Switch Language

aperitivi letterari

Aperitivi letterari – ogni mercoledì alle ore 19.00 a ingresso libero, incontri dedicati a saggi, romanzi, graphic novels e pubblicazioni di diverse tematiche, in cui protagonisti e protagoniste sono gli autori e le autrici dei volumi; appuntamenti a cura di librieletture.com.

7 giugno, ore 19.00
L’architettura e la città – conversazione con l’architetto Stefano Boeri
e con Tiziano Monterisi, Ass. Coltivare la Città
e Damiano Di Simine, coordinatore scientifico di Legambiente


14 giugno, ore 19.00
Dove portano le strade delle armi – con Carlo Tombola, coordinatore.scientifico di OPAL (Osservatorio Permanente Armi Leggere), Brescia


28 giugno, ore 19.00
Nuvole letterarie – graphic novel


5 luglio, ore 19.00
Alfabetizzazione musicale – proposta formativa e didattica a cura di Tony Padovan
coordinatore del gruppo musica della Social Street SocialGambara.it


12 luglio, ore 19.00
Cacciatori di bufale, laboratorio per ragazze e ragazzi
con Chiara Segre a partire dal libro “Cacciatori di Bufale” di Fulvia Degl’Innocenti e Chiara Segré, Edizioni Sonda
per tutti e tutte, dai 10 anni in su

Cos’è una bufala e perché  è importante affinare i propri sensi per riconoscerle, soprattutto nel mondo moderno sempre più veloce, tecnologico e iper connesso? Capirlo è l’obiettivo dell’incontro-laboratorio “Cacciatori di bufale”  (Edizioni Sonda) con le autrici Fulvia Degl’Innocenti (giornalista) e Chiara Segré (biologa e divulgatrice scientifica)

Il libro è un “manuale” pensato per ragazzi e ragazze delle scuole medie ma anche per insegnanti e genitori. Nella prima parte si parlerà delle origini di bufale e leggende metropolitane, di come nascono e come mai ci piacciono e ci suggestionano, diffondendosi rapidamente.  Si discuterà in particolare delle bufale che corrono sul web e sui social network, dove si calcola che una notizia su due è falsa  o alterata in modo sostanziale. Verranno mostrati esempi e foto. Seguirà poi una  parte pratica in cui mettere alla prova i partecipanti, con gli strumenti del metodo scientifico, i migliori che abbiamo per difenderci dalle bufale. Verranno fatti piccoli esperimenti  sull’astrologia e sugli inganni della nostra mente (attenzione selettiva e pareidolie acustiche), che ci espone a farci “menare per il naso” come una bufala, appunto.


mercoledì 19 luglio, ore 19.00
Lisa Casali presenta 
QUANTO BASTA – Il tuo manuale del risparmio per comprare, cucinare e mangiare ogni giorno il giusto (ed. Mondadori)
In queste pagine Lisa suggerisce tanti modi intelligenti per combattere l’usa e getta, a cominciare dal momento più critico (e spesso trascurato): la spesa. Impareremo a pianificare il menu settimanale, con un occhio al risparmio e uno alla qualità degli alimenti, privilegiando produttori locali e frutta e verdura di stagione. Gestire le scorte di cibo e conservarlo adeguatamente sono fasi importanti quanto l’acquisto, e Lisa ci insegna tutti i trucchi per organizzare e tenere sotto controllo frigorifero e dispensa. Apprenderemo metodi di cottura alternativi ed ecologici, scopriremo nuovi modi per far rivivere gli ingredienti (scarti, avanzi e persino le acque di cottura). Ma, soprattutto, ci divertiremo un sacco: perché Quanto basta è un libro interattivo, pieno di test, illustrazioni e infografiche (disegnate dall’autrice stessa), pagine da personalizzare, uno strumento pratico che consente di tracciare il proprio percorso personalizzato e ricco di indicazioni utili a individuare e correggere le cattive abitudini alimentari tenendo conto delle diverse esigenze (lavoro, famiglia, bambini…), per conciliare salute, risparmio e rispetto ambientale con la buona tavola.

Lisa Casali è autrice del blog Ecocucina, sei libri e programmi tv. Scienziata ambientale, è attivista per l’alimentazione sostenibile e testimonial WWF. Ha scritto Cucinare in lavastoviglie, tradotto in nove paesi, primo manuale al mondo sulla cottura a bassa temperatura e impatto zero domestica. Un altro tema che le è molto caro è la lotta allo spreco e le sue ricette hanno come ingredienti parti di scarto come bucce, gambi e foglie.


La stagione estate di mare culturale urbano è realizzata da mare

con il patrocinio del Comune di Milano
con il contributo di Fondazione Cariplo
con il sostegno di Yamaha | Moroso | Fastweb | Hape
con la collaborazione di Visionario | Librieletture.com | Oasi del Piccolo Lettore
media partner Zero | Radio Popolare | Spotlime | Indie Roccia


Scopri le prossime attività
Rimani aggiornata/o
Viaggia attraverso i progetti realizzati
Scopri via Novara 75


Per avere maggiori informazioni su mare culturale urbano:

  •  sale prova
  • percorsi di formazione
  • per affitto spazi e eventi
  • per tutto il resto c’è