Switch Language

Area kids

Ai bambini e alle bambine mare dedica una serie di workshop, incontri, letture con professionisti dell’infanzia, artisti e esperti. La stagione autunnale propone un viaggio alla scoperta di nuovi linguaggi artistici digitali per esplorare la dimensione virtuale e reale. Prosegue inoltre la collaborazione con il progetto di promozione della lettura per l’infanzia Oasi del Piccolo Lettore, con laboratori e letture.

Per informazioni, costi e iscrizioni scrivere a workshop@maremilano.org

☟Programma di area kids set. ott. nov. 2017☟


venerdì 29, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre
Hai visto un re? II edizione
ragazzi, librai, editori e biblioteche in festa
scopri il programma completo ☞ qui

venerdì 29 ore 18.30 Noi Tre. Parlare di sesso e affettività con ragazzi e ragazze a mare culturale urbano a cura di Oasi del Piccolo Lettore

“Noi tre” con l’autrice Zita Dazzi, edizioni Settenove.
Le giornate al liceo, le corse in scooter e le serate con le amiche. Vite di giovani ragazze come tante, alla ricerca di sè stesse e di un gruppo cui appartenere, fino alla notte in cui una di loro viene violentata. Un romanzo necessario perchè le ragazze e i ragazzi hanno diritto a crescere cercando la propria strada, la propria autonomia, la propria libertà con tutti gli strumenti cognitivi e affettivi utili a costruire la propria identità, a trovare il proprio posto nel mondo e nella società, senza violenza di genere. Nel rispetto dei desideri, dei sentimenti e dei tempi di chi ci sta intorno. Settenove è una casa editrice dedicata alla prevenzione della discriminazione e della violenza di genere. Con Zita Dazzi, giornalista e scrittrice, parleremo di questione di genere e di stereotipi, di affettività e sessualità. Incontro rivolto a genitori, educatori, insegnanti e ragazzi dai 13 anni in su. Ingresso libero


domenica 1 ottobre, ore 19.00

Arte visiva

Pia Valentinis illustratrice e vincitrice della 22a edizione del Premio Andersen, incontra giovani artisti, registi di cinema e teatro, illustratori per parlare di arte visiva.


sabato 14 ottobre, dalle ore 15.00 alle 18.00
domenica 15 ottobre, dalle ore 10.00 alle 13.00

Banana Split Records – Note elettroniche dal mondo materiale
a cura di Officine Tesla
età 6 -10 anni; chiusura iscrizioni, 9 ottobre

Attraverso le nuove tecnologie digitali possiamo far (ri)suonare qualsiasi cosa: una mela, un disegno, il nostro corpo, un joystick di pongo. Nei laboratori costruiremo nuovi “strumenti” e impareremo a suonarli insieme come un’orchestra o una band per registrare dei super CD da portare a casa! (…E nel frattempo divertendoci impariamo anche interessanti concetti artistici e scientifici come la sinestesia e la conduttività elettrica!)


sabato 18 novembre, dalle ore 15.30 alle 18.00
e domenica 19 novembre, dalle ore 10.00 alle 12.30
Paper Mini Game – Laboratorio creativo multimediale di Game Art
a cura di WeMake
età 6 -10 anni
chiusura iscrizioni martedì 14 novembre 2017

Paper Mini Games è un laboratorio della durata di 2 incontri di 2,30 ore ciascuno rivolto a bambine e bambini dai 6 ai 10 anni anche senza alcun tipo di esperienza in ambito digitale. L’attività videoludica è oggi oggetto di ricerca di molti artisti contemporanei esponenti del movimento di Game Art. Per le bambine e i bambini analizzare questo media attraverso un approccio attivo/creativo diventa uno stimolo al rafforzamento di uno spirito critico e curioso. Il laboratorio prevede attività di gruppo da un minimo di 8 a un massimo di 15 partecipanti e include principalmente l’acquisizione di alcune tecniche pittoriche e creative e l’utilizzo di software open source per la grafica, software per la realizzazione di videogame e macchine per la digital fabrication.
maggiori informazioni e iscrizioni ☞ http://wemake.cc/2017/10/20/a-novembre-torniamo-al-mare/


 

La stagione autunnale di mare è realizzata


Scopri le prossime attività
Rimani aggiornata/o
Viaggia attraverso i progetti realizzati
Scopri via Novara 75


Per avere maggiori informazioni su mare culturale urbano:

  •  sale prova
  • percorsi di formazione
  • per affitto spazi e eventi
  • per tutto il resto c’è