Switch Language

Prendi pArte a Comunità Dinamiche

progetto vincitore del bando Prendi pArte! Agire e pensare creativo ideato dalla Direzione Generale Arte e architettura contemporanee e Periferie urbane (DGAAP) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

mare culturale urbano, centro di produzione artistica e culturale attivo in zona San Siro, e Arimo, comunità educativa per adolescenti, danno avvio al progetto Prendi pArte a Comunità Dinamiche un laboratorio di reinserimento per giovani inoccupati tra i 18 e i 29 anni che parteciperanno ad un percorso formativo gratuito dedicato alla curatela e al management di eventi culturali.  A partire dal 25 ottobre 2018 e per la durata di 12 mesi, attraverso corsi teorici e pratici, i partecipanti saranno guidati verso la realizzazione di un vero palinsesto all’interno della stagione estiva 2019 di mare.

mare culturale urbano è da oltre tre anni impegnato nell’ideazione e promozione di proposte artistiche capaci di arricchire l’offerta culturale di Milano e in grado di creare occasioni di inclusione sociale e di rigenerazione urbana delle periferie. È con questo spirito che nascono la rete Comunità Dinamiche e l’attivazione di collaborazioni più strette con alcune delle realtà del terzo settore.  Una relazione che oggi vede scambio di competenze e confronto nella co-progettazione di iniziative socio culturali.

Prendi pArte a Comunità Dinamiche è un corso di formazione gratuito che per dodici mesi accompagnerà i partecipanti con lezioni frontali, laboratori di professionalizzazione e attività sul campo riguardanti la comunicazione, la produzione e la gestione di eventi. Attraverso la collaborazione con professionisti del settore creativo-culturale, la direzione artistica di mare fornirà ai ragazzi e alle ragazze selezionati, gli strumenti necessari per la creazione di un gruppo curatoriale  in grado di gestire autonomamente la programmazione di un palinsesto.

L’obiettivo del progetto è quello di guidare gli under30 in un percorso che li renda protagonisti della vita culturale del quartiere, ma soprattutto  che li formi e dia loro la consapevolezza e gli strumenti necessari per riattivarsi a livello professionale. L’atto performativo e l’attività culturale non sono quindi solo semplici prodotti da “consumare” ma leve di crescita per la persona all’interno del proprio contesto sociale e lavorativo.

 

Partner di progetto

mare culturale urbano

mare culturale urbano è un centro di produzione artistica che lavora nella zona ovest di Milano per costruire un nuovo modello di sviluppo territoriale delle periferie: partendo da un forte legame con la dimensione locale, sviluppa scambi a livello internazionale e attiva processi di inclusione sociale, rigenerazione urbana e innovazione culturale. mare coniuga la ricerca artistica con la progettazione sociale, attraverso un coordinamento di residenze dedicate alla creazione di contenuti che abbiano una ricaduta e un legame con il territorio di riferimento.

Arimo

Arimo è una cooperativa sociale fondata nel 2003 che accoglie e accompagna nella crescita verso l’autonomia adolescenti in difficoltà. Ha avviato sul territorio lombardo 3 comunità educative, 10 alloggi per l’autonomia, laboratori formativi, servizi territoriali per inserimento lavorativo e per famiglie, offre corsi e master di formazione per gli operatori.

Comunità dinamiche

Comunità Dinamiche è un network di realtà territoriali composte da terzo settore, esercenti, associazioni di abitanti e realtà imprenditoriali che operano in due contesti di housing sociale nella periferia ovest di Milano (Cenni di Cambiamento e Borgo Sostenibile), nasce come una rete informale capace di valorizzare gli asset di comunità e il proprio territorio di riferimento.