Switch Language

Bando Prendi pArte a Comunità Dinamiche

21/09/2018

Bando per selezione di ragazze e ragazzi che hanno voglia di mettersi in gioco e partecipare al progetto “Prendi pArte a Comunità Dinamiche

Sei un ragazzo tra i 18 e i 29 anni? Non stai lavorando e hai voglia di rimetterti in gioco e ripensare al tuo futuro? Hai mai pensato di poter organizzare un festival, una mostra o un evento culturale nel tuo quartiere? Mare culturale urbano e Arimo ti offrono la possibilità di partecipare a un percorso formativo per l’organizzazione di eventi culturali.Prendi Parte a Comunità Dinamiche e la prossima stagione estiva di mare culturale urbano potresti organizzarla tu!

 

mare culturale urbano, centro di produzione artistica nato in zona ovest a Milano, e Arimo comunità educativa per adolescenti danno avvio al progetto Prendi pArte a Comunità Dinamiche, lanciando un bando di selezione per giovani tra i 18 e i 29 anni che si affacciano al mondo del lavoro, che partecipino ad un percorso formativo dedicato alla curatela e al management di eventi culturali.

Un corso di formazione gratuito con protagonisti 20 ragazzi/e  tra i 18 e i 29 anni, che non sono ancora inseriti nel mondo del lavoro, appassionati di  musica, teatro, cinema, danza e mondo creativo in generale. Giovani che abbiamo voglia di mettersi in gioco nel mondo dell’organizzazione di eventi culturali.

Il percorso formativo  della durata di 12 mesi prevederà lezioni frontali di management degli eventi culturali, laboratori di professionalizzazione, programmazione di un palinsesto di eventi all’interno della stagione estiva 2019 di mare attività sul campo di comunicazione, produzione e gestione degli eventi.

La programmazione prevederà attività legate a diversi ambiti della produzione artistica e del performativo; dal cinema, al teatro danza, alla musica, l’editoria e attività performative capaci di coniugare nuove forme di ricerca contemporanea legata a nuove tecnologie, manifattura 4.0 e attività commerciali capaci di integrare l’offerta culturale (gastronomia, mercatini, dibattiti e attività ludiche per bambini e famiglie).

 

chi può partecipare

Giovani che non sono attualmente occupati, tra i 18 e i 29 anni.
Per partecipare alla selezione non è necessario avere un titolo di studio
Essere residenti in zona 7 sarà titolo preferenziale per la selezione

Dove

Mare culturale urbano, via Gabetti 15 – Milano
Spiazza, via Giovanni Battista Rasario –  Figino, Milano

Quando

Da ottobre 2018  a settembre 2019
Frequenza obbligatoria 2 pomeriggi alla settimana

 

Come presentare la domanda di partecipazione SCARICA IL BANDO COMPLETO e LA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione, completa di tutti i materiali necessari, deve essere inviata
entro il 19 ottobre (ore 24) alla e-mail partecipa@maremilano.org, con i seguenti

allegati:

  • lettera di presentazione
  • scheda di partecipazione;

Selezioni ed esito

La selezione delle proposte è a cura di mare culturale urbano​ e Arimo. L’esito della
selezione sarà comunicato via mail ai partecipanti entro 23 ottobre e pubblicato su maremilano.org

 

Il progetto è realizzato grazie al contributo della Direzione Generale Arte e architettura contemporanee e Periferie urbane (DGAAP) del Ministero per i beni e le attività culturali.