Switch Language

Tommaso Gambini feat Dayna Stephens

Domenica 5 maggio alle 17.30 a mare culturale urbano e Novara Jazz presentano l’imperdibile concerto Tommaso Gambini “The Machine Stops” con ospite Dayna Stephens.

Ingresso 5

Tommaso Gambini, giovane chitarrista torinese laureato presso il Berklee College of Music di Boston, ha suonato in Europa, Stati Uniti e Sud America, condividendo il palco a fianco di mostri sacri come Joe Lovano, Miguel Zenon e Antonio Sanchez. Tommaso presenta a mare il nuovo progetto The Machine Stops, accompagnato da un ensemble di musicisti americani con cui collabora stabilmente: Manuel Schmiedel al pianoforte, Ben Tiberio al contrabbasso e Adam Arruda alla batteria.  The Machine Stops ispirato ad un racconto di Edward Forster del 1909 in cui lo scrittore immaginava un futuro in cui gli uomini si affidano ad una macchina universale per soddisfare le loro esigenze primarie e interagire tra di loro; ispirandosi a questo racconto, Gambini riflette su come Internet e i Social Network stiano rivoluzionando la nostra società.
Per l’occasione è stato invitato come ospite speciale Dayna Stephens, uno dei più stimati sassofonisti della nuova generazione; merito di un bellissimo suono “middleweight” che riecheggia tanto i musicisti pre-bop quanto Hank Mobley, e di uno stile compositivo cerebrale e stimolante che tuttavia non è mai inutilmente complesso o freddo. Queste caratteristiche ne hanno fatto, giustamente, un musicista molto richiesto nel panorama contemporaneo. Nella sua carriera a fianco della attività come band leader ha registrato e condiviso il palco con artisti del calibro di Kenny Barron, Al Foster, Idris Mohammed, Terence Blanchard, Geoffrey Keezer, Albert “Tootie” Heath, Matt Wilson, Oliver Lake, Carlos Santana, Stefon Harris, Stevie Wonder, Dr. Lonnie Smith, Peter Apfelbaum, Tom Harrell, Gretchen Parlato, Josh Roseman, Ray Drummond, Winard Harper, Bobby Short e molti altri.
Il progetto è realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo, nell’ambito del Bando ORA!X Strade per creativi under 30.

_________________________________________________________ツ
come arrivare ☞ https://goo.gl/vutfVL


La stagione primaverile di mare è realizzata: