Switch Language

cos’è un quartiere?

Un ciclo di tre incontri a cura di mare culturale urbano avvenuto durante la stagione estiva 2015 all’ex-scuola Manara di Via F.lli Zoia

Abbiamo chiesto a chi ha attraversato gli spazi di Dopo andiamo al mare? di rispondere a questa domande. Un modo per coinvolgere gli abitanti nel dialogo sul valore dello spazio comunne.

cos’è un quartiere?

“Cos’è un quartiere?” è una domanda solo apparentemente semplice. Martedì 22 settembre, dalle ore 19:00, cerchiamo di rispondere a questa domanda assieme alle associazioni del territorio nel giardino della scuola di via f.lli Zoia 10. Sarà un momento di riflessione costruito attorno a diverse esperienze di rivitalizzazione dei tessuti sociale ed economico di territori periferici, marginali. Discuteremo di rigenerazione urbana, luoghi di aggregazione, strumenti e metodi per l’appropriazione collettiva di spazi. Presenteremo i risultati di un’indagine che stiamo svolgendo in concomitanza con la riapertura del giardino della ex-scuola L. Manara; abbiamo chiesto di rispondere a questa domanda a tutti quelli che sono passati nel giardino di via f.lli Zoia. I risultati vi lasceranno di stucco!

cos’è comunità?

Come si (ri)organizzano le persone in tempi di crisi? Fare comunità e aggregazione sono da sempre strumenti di risposta alle difficoltà, individuali o di un gruppo sociale. Giovedì 24 settembre abbiamo invitato alcuni esperti in progettazione di comunità a raccontare le loro esperienze di progettazione locale, di partecipazione e di processi decisionali. La comunità, con le sue forme organizzative e i suoi bisogni/risorse, è espressione diretta di un contesto locale e motore per il suo cambiamento. Qual è il ruolo del terzo settore nella produzione di servizi di welfare? Quali risposte collettive all’impoverimento sociale ed economico dei quartieri periferici? Ne discutiamo assieme giovedì sera!

cos’è (fare) cultura?

Come sta cambiando il concetto di fare cultura? Quali sono i (nuovi) luoghi di produzione culturale? Il ciclo di tre incontri si chiude con una riflessione sull’incontro tra diverse culture locali domenica 27 settembre dalle h10:00, nel giardino della scuola di via f.lli Zoia 10. L’aumento di accessibilità e la produzione di un’offerta culturale di alta qualità sono attualmente una sfida per chi opera nel campo della cultura. Abbiamo invitato a raccontarci la loro esperienza alcuni soggetti che credono nel radicamento territoriale della produzione culturale e nella sua relazione con la comunità. Combinando luoghi non convenzionali e multiculturalismo, racconteremo di come fare cultura sta cambiando direzione…