Switch Language

#costruirelimprovviso / crowdfunding

#costruirelimprovviso un crowdfunding per l’allestimento del cortile comune di mare culturale urbano in Cascina Torrette di Trenno, in collaborazione con Comune di Milano e la piattaforma eppela.com, per realizzare una piazza per il quartiere, un punto di aggregazione per cittadine e cittadini, con servizi utili e gratuiti: una “casa dell’acqua pubblica”, un forno di comunità, un’isola digitale, postazioni per la ricarica di biciclette elettriche, arredi per il relax.

#costruirelimprovviso, perché? Perché è all’improvviso, inaspettatamente, che nella vita arriva la bellezza, ci colpiscono le idee, le intuizioni, scoppia la primavera, la passione… E’ all’improvviso che una luce diversa illumina le cose e dà loro nuova forma o funzione, dando il via al cambiamento. Nella pratica di lavoro di mare è importante dare spazio all’improvviso perché possa manifestarsi e rimanere aperti, disponibili alla trasformazione.

Alla pagina www.eppela.com/costruirelimprovviso si trovano tutti i dettagli – chi siamo, le caratteristiche del progetto, quante risorse ci occorrono, come le investiremo – e si può fare la propria donazione.

Per ringraziare i sostenitori abbiamo previsto una serie di regali e servizi, fra cui ciascuna/o può scegliere il più adatto a sè (scopri le ricompense a questo link). Raccogliendo almeno il 50% del budget, il Comune contribuirà a coprire la cifra mancante.

Potrai sempre passare da mare, trascorrere del tempo in relax nel cortile comune e nella cucina popolare e nella sua caffetteria (qui orari di apertura → link alla pagina), ma se sei interessato a una o più tematiche specifiche, abbiamo creato una serie di appuntamenti dedicati, su prenotazione, per incontrare i referenti dei vari settori e approfondirne i dettagli.

17 maggio | ore 18.30, visita degli spazi e piccolo brindisi
focus: attività di coworking e formazione

Vieni a scoprire tutte le formule per diventare un coworker in Cascina e vieni a vedere dove potrai fare formazione, incontrando i responsabili del settore e prenotando con loro un colloquio di approfondimento. L’area coworking comprende 40 postazioni lavoro e un laboratorio/officina, suddivisi in 5 ambienti, dedicati a professionisti del settore creativo, culturale e sociale, impegnati in progetti diversi ma accomunati da un forte interesse per la dimensione territoriale. Due spazi polivalenti ospiteranno percorsi di formazione, workshop e seminari, rivolti a professionisti e curiosi, per mettere in connessione mondo del lavoro, arte e socialità; la formazione coprirà quattro diversi ambiti: linguaggi artistici, processi di innovazione nello sviluppo d’impresa, tecnologie e culture digitali, sviluppo di comunità e rigenerazione urbana.

21 maggio | ore 20.30, visita degli spazi, in occasione di Piano City Milano
22 maggio | ore 14.00, visita degli spazi, in occasione di Piano City Milano
focus: sale prova musicali

Durante Piano City Milano 2016, all’interno della programmazione di concerti in Cascina (qui il programma completo: http://maremilano.org/mare/piano-city-milano-2016/), ti invitiamo a venire ad ascoltare buona musica e scoprire come poter a tua volta suonare la tua! Le due sale prova musicali sono pensate per musicisti professionisti e non; in particolare l’obiettivo è stimolare la nascita di un circuito di giovani artisti che vogliano scommettere sul proprio talento, ma anche semplicemente divertirsi condividendo la propria passione per la musica in uno spazio attrezzato e insonorizzato.

7 giugno | ore 18.30, visita degli spazi e piccolo brindisi
focus: cucina popolare e birreria artigianale

Ti aspettiamo nella cucina popolare con birreria artigianale (e un piccolo palcoscenico con pianoforte per concerti live) di mare in Cascina, sviluppata in sinergia con Food Partners, per conoscere le nostre proposte di pranzo, cena, snack, colazione e brunch (nel week-end) e per scoprire l’assortimento speciale di birre da tutto il mondo. La cucina di mare fa proprie le linee programmatiche della Food Policy del Comune di Milano, ponendo particolare attenzione ai fornitori, tra cui spiccano i produttori del Consorzio Parco del Ticino, alle materie prime, naturali, stagionali e provenienti dal territorio, e ai processi di produzione, puntando alla riduzione di scarti e sprechi e promuovendo la cultura del riciclo. Qui si possono degustare piatti tradizionali della cucina popolare italiana e con alcuni tocchi contemporanei, tenendo conto dei diversi regimi alimentari. Lo spazio dedicato alla birra artigianale ha più di 10 spine attive, con prodotti provenienti dai migliori birrifici d’Italia, e non solo.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero; per prenotare scrivi a info@maremilano.org, indicando nome, cognome e data scelta.

Per raggiungere l’obiettivo abbiamo tempo solo fino al 18 giugno 2016 e c’è bisogno del supporto di tutt*. Grazie per il contributo da tutto il gruppo di mare culturale urbano!

in collaborazione con

loghi-bn

costruirelimprovviso costruirelimprovviso costruirelimprovviso costruirelimprovviso costruirelimprovviso costruirelimprovviso costruirelimprovviso costruirelimprovviso costruirelimprovviso