Switch Language

Francesco Sarcina acoustic

Il 27 luglio alle ore 21.30 prosegue la rassegna Quasi acustico con il contributo speciale di Francesco Sarcina, frontman de Le Vibrazioni, che si esibirà live, chitarra e voce, nel cortile di mare con un programma creato ad hoc per l’appuntamento.

Francesco Sarcina esordisce sulla scena musicale nel 2003, con “Dedicato a te”, singolo primo in classifica per quindici settimane, contenuto nell’album “Le Vibrazioni”, disco di platino da 400 mila copie che ha ottenuto due “Italian Music Award” come migliore rivelazione e miglior gruppo, tre nomination come miglior album, miglior tour e miglior video. Il singolo “In una notte d’estate” vince il Festivalbar 2003 e la canzone “Vieni da me” raggiunge 500.000 copie.

Una carriera intensa in cui Sarcina ha collezionato premi e successi in più di 15 anni di attività.

Nel 2004 il videoclip del brano “Sono più sereno” viene presentato al Giffoni Film Festival. Attore protagonista del video Alessandro Gassman. La canzone “E se ne va” viene utilizzata nel film “Tre metri sopra il cielo,  tratto dall’omonimo romanzo di Federico Moccia interpretato da Riccardo Scamarcio.
Nel 2005 con il brano “Ovunque andrò” partecipa al Festival di Sanremo ottenendo il doppio disco di platino. Scrive il libro “Immagina, le storie della family”, pubblicato da Bompiani, che raccoglie racconti firmati dai componenti della band.
Nel 2007 partecipa con Andrea Bocelli e Giovanni Allevi al concerto a Loreto (AN) per il Papa e partecipa al progetto di charity dei Rezophonic con il brano “Spasimo”.
Nel 2008 il videoclip del brano “Drammaturgia” vede la partecipazione di Paolo Bonolis, Riccardo Scamarcio e Sabrina Impacciatore. Esce il DVD live “En Vivo” e il brano “Insolita” viene utilizzato nel film “Colpo d’occhio” diretto da Sergio Rubini. Scrive la colonna sonora “Funky Horse” per la sfilata di Roberto Cavalli con la produzione di Marco Trentacoste.
Nel 2010 scrive la colonna sonora de “La scuola è finita”, film di Valerio Jalongo con la partecipazione di Valeria Golino. Le musiche verranno candidate ai Nastri D’argento. Il brano “Respiro” viene utilizzato per uno spot pubblicitario (profumo “Wood” di Dsquared). Scrive il brano“Invocazioni al cielo”, colonna sonora dei Mondiali Sudafricani di calcio per Sky Sport.
Nel 2011 scrive la canzone “Libanese il re“, ispirata alla serie tv “Romanzo Criminale II” prodotta da Sky Cinema e Cattleya e collabora al brano “Le leggende non muoiono mai” estratto dall’album Thori e Rocce (feat Fabri Fibra, jAx, Guè Pequeno, Marracash). Inoltre è il protagonista del cortometraggio “Dannato rock” di Fabio Luongo.
Nel 2012 partecipa alla colonna sonora del film “Miele” di Valeria Golino (tre Nastri d’Argento) con il brano “Distratta e cinica”.
Nel 2013 esce il suo primo singolo da solista, “Tutta la notte”, che conquista l’airplay radiofonico italiano stazionando stabilmente nella Top 30 dei brani più trasmessi dalle radio italiane nel periodo giugno – agosto. Nello stesso periodo, il videoclip risulta tra i più programmati dalle tv musicali. Il secondo singolo “Odio Le Stelle” conquista immediatamente pubblico e programmatori radiofonici raggiungendo la Top 10 a poco più di un mese dall’invio in radio. L’artista viene invitato a vari programmi tv, inclusa “L’Edicola di Fiorello”, dove annuncia che sarà sul palco dell’Ariston con il progetto “IO”, l’album uscito per Universal.
Nel 2014 partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Nel tuo sorriso” ed in contemporanea esce con il suo primo album da solista, “IO”. La canzone “Pagine” viene scelta dalla Twenty Century Fox HE per promuovere l’uscita del dvd de “I sogni segreti di Walter Mitty” film diretto da Ben Stiller.
L’esordio da solista prosegue con l’uscita dei brani “Giada e le mille esperienze” e “In questa città”.
Partecipa ad “Amici” di Maria De Filippo come professore di canto, impegno che lo terrà occupato su Canale 5 e Real time fino a maggio 2015.
Nel 2015 esce il singolo estratto dall’omonimo album, romantico e intimista, intitolato “Femmina”. Un album di 12 tracce, scritte da lui in collaborazione con giovani autori (es Ermal Meta), prodotto da Fabrizio Ferraguzzo e Roberto Cardelli. 


La stagione primavera di mare culturale urbano è realizzata da mare

con il contributo di Comune di Milano Fondazione Cariplo

con il sostegno di Yamaha | Moroso

con la collaborazione di Librieletture.com | Oasi del Piccolo Lettore | Food Partners | Piano City Milano

media partner Zero | Radio Popolare | Spotlime | Indie Roccia


Scopri le prossime attività

Rimani aggiornata/o

Viaggia attraverso i progetti realizzati

Scopri via Novara 75


Per avere maggiori informazioni su mare culturale urbano:

  •  sale prova
  • percorsi di formazione
  • per affitto spazi e eventi
  • per tutto il resto c’è