Switch Language

JazzMi in residenza

Dal 6 al 10 novembre durante la rassegna che porta il meglio del jazz internazionale a Milano, JazzMi, mare ospita in residenza la pianista e compositrice francese Eve Risser, per la prima volta in Italia, con il collettivo NovaraJazz Collective, che eseguirà le sue musiche dal vivo al termine della settimana di lavoro. Una coproduzione con JazzMi e NovaraJazz.

Eve Risser (Colmar, 1982), pianista e compositrice francese, è uno dei talenti più cristallini della nuova scena jazz europea. Dal 2009 al 2013 è stata la pianista della Orchestre Nationale del Jazz diretta da Daniel Yvinec; suona pianoforte e cembalo elettrico in diverse formazioni, in solo, in duo con Antonin.tri Hoang e i trio con Benjamin Duboc e Edward Perraud. Ha fondato la White Desert Orchestra, un ensemble di 11 elementi che ha percorso i festival di mezza Europa, spesso con produzioni ispirate a luoghi di interesse naturalistico. Recentemente ha pubblicato per Umlaut, con Donatienne Michel-Dansac, un doppio album dedicato alle musiche di Georges Aperghis.

NovaraJazz Collective è un gruppo di musicisti d’avanguardia che suona dal 2015 e lavora sul rinnovamento della tradizione jazz italiana attraverso la libera improvvisazione. Il collettivo è formato da Francesco Chiapperini (clarinetto, clarinetto basso, sax alto e flauto), Filippo Cozzi (sax alto e sax tenore), Vito Emanuele Galante (tromba), Simone Lobina (chitarra elettrica), Simone Quatrana (piano, piano elettrico), Federico Morra (basso elettrico), Luca Pissavini (contrabbasso), Fabrizio Carriero (batteria)

www.novarajazz.org

twitter.com/novarajazz

www.facebook.com/novarajazz

www.youtube.com/user/NovaraJazz

www.flickr.com/photos/novarajazz/