Switch Language

La canzone nazionale | Wunderbaum

In anteprima nazionale
Sabato 19 e domenica 20 gennaio 2019 allo Spirit de Milan

Dopo il successo di Chi è il vero italiano? il collettivo olandese Wunderbaum torna per una nuova residenza a mare culturale urbano. La compagnia costruirà un grande show musicale con il titolo “La canzone nazionale”. Insieme a diversi cori milanesi, attori italiani e musicisti olandesi i Wunderbaum creano uno nuovo spettacolo che s’intreccia con la musica nazional popolare italiana. Le canzoni che conosciamo tutti, le canzoni che ci appartengono, che ci commuovono e che ci fanno sentire uniti. O anche no.

 

A mare culturale urbano continua la ricerca artistica di Wunderbaum, il collettivo di performer olandesi  che si impegna nella creazione di una comunità, una new forest come la definisce la compagnia; un nuovo sistema di relazioni in cui pensare al di là di schemi prestabiliti. Protagonisti del lavoro dei Wunderbaum infatti, oltre ai componenti del gruppo, sono soggetti ogni volta diversi: cittadini e cittadine, professionisti e professioniste da diversi ambiti, dall’architettura all’ecologia, dalla politica alla sociologia, dal diritto alla letteratura, ma anche individui che vivono una condizione di emarginazione (senza tetto, rifugiati, migranti…).

Pur affrontando tematiche importanti e complesse, il linguaggio adottato è lieve, dotato di un umorismo che sconfina nell’assurdo. Gli esiti pubblici dei loro progetti e le loro performance non avvengono in luoghi strettamente teatrali ma si infiltrano nella quotidianità delle persone, occupando lo spazio urbano.Questo permette alla compagnia di incontrare ogni volta nuovi pubblici, attirando l’attenzione di chi non frequenta abitualmente le sale teatrali e rendendo spettatori e spettatrici persone che, in alcuni casi, non lo avevano previsto.

Sabato 19 e domenica 20 gennaio 2019 presenteranno allo Spirit de Milan la prima nazionale de “La canzone italiana”, un grande show musicale cresciuto in cascina che ha coinvolto nella sua costruzione, non solo i performer olandesi ma anche gruppi corali del territorio, attori da tutta Italia e musicisti che hanno lavorato sinergicamente per rendere la musica nazional-popolare italiana protagonista di uno spettacolo unico. I Wunderbaum ci aiuteranno ad esplorare l’universo delle canzoni che conosciamo tutti, che ci appartengono, che ci commuovono e che ci fanno sentire parte di uno stesso insieme. O anche no.

19 e 20 gennaio 2019 prima nazionale
Creazione: Wunderbaum | Marleen Scholten
Coproduzione: mare culturale urbano, Theater Rotterdam e Theaterhaus Jena.
Con la collaborazione di CoriMilano.

Una creazione di Wunderbaum|Marleen Scholten
Composizione e arrangi musicali: Florentijn Boddendijk e Remco de Jong
Attori: Marleen Scholten, Alessandro Riceci, Alberto Malanchino
Scenografia: Maarten van Otterdijk
Responsabile di produzione: Dafne Niglio

Con la grande partecipazione di:
Sankofa Gospel Ensemble, direttore Carlo Rinaldi
Coro dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, direttrice Alessandra Zinni
Corale Polifonica Sforzesca, direttore Fabio Moretti

Il collettivo Wunderbaum fa parte del Theater Rotterdam (Olanda) e cura la direzione artistica di Theaterhaus Jena (Germania).

 

 

_________________________________________________________ツ
come arrivare ☞ https://goo.gl/vutfVL
_________________________________________________________ツ
ingresso gratuito

La stagione autunno di mare è realizzata: