Switch Language

Liscio ambrosiano

Ogni mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 18.00 a mare culturale urbano in via Gabetti 15, con ingresso a offerta libera.

Tra un concerto, un dj set, un workshop o una performance, a mare c’è spazio anche per il ballo! E il mercoledì pomeriggio è dedicato agli appassionati e alle appassionate della tradizione, a chi vuole per qualche ora dimenticarsi dei pensieri della giornata volteggiando sui ritmi retrò del liscio ambrosiano.

Polka, mazurca, valzer e fox-trot: il liscio ambrosiano di mare è affidato alla guida esperta di Claudio Merli, musicista, cantautore, interprete infaticabile della canzone milanese contemporanea, che di questo prezioso genere ha fatto il suo cavallo di battaglia.

Cos’è il liscio ambrosiano? Un genere antico, con più di 100 anni di storia, in cui in un unico brano si susseguono i 4 balli tipici del liscio senza interruzione (con tempo in 4/4). La difficoltà consiste nel passare da un ballo all’altro senza perdere il tempo…

Considerato l’inventore del liscio ambrosiano, Paggio (Pagèt, in milanese) secondo le testimonianze dell’epoca era il più preciso nell’imitazione del piano meccanico. La tradizione narra che fosse un uomo eccentrico e portato alla mondanità. Altri nomi di maestri del liscio ambrosiano sono Il Carlone, Emilio De Giorgi, Enrico Ponzoni, e i “maestri non vedenti” dove andavano a lezione, ma anch’essi suonavano: Scotti, Bregani, Cleto Venturati, Pierino Porta, Teresio Callegari, Gianni Sali, Enzo Crosti.
I locali dove principalmente si ballava questi ritmi negli anni ‘30, ‘40 e ‘50 erano La cuccagna (via Cuccagna, angolo via Muratori), La Beveratura (via Carità), I Figli del Lavoro (via Lomazzo), e  infine lo Zirotti (via Poliziano), dove si ballava col coltello sotto i tavoli!
Allievo del Paggio, Vittorio Pinotti, anche lui cieco, aveva imparato da lui tutti i rudimenti di questa magia musicale lombarda. Fu lui l’unico compositore originale del genere, per lo più in dialetto milanese. 

 

 

_________________________________________________________ツ
come arrivare ☞ https://goo.gl/vutfVL


La stagione invernale di mare è realizzata: