Switch Language

mare birre e cucina narrativa

Da martedì 8 a sabato 12 maggio, per 5 giorni a pranzo e a cena nella cucina di mare si sperimenta la cucina narrativa, un metodo di ristorazione che fa lavorare gomito a gomito “nonni e nipoti”, che guidati dagli chef prepareranno insieme i piatti della tradizione, scambiandosi ricette e storie. Il tutto servito a tavola con un menù d’eccezione.

dall’8 al 12/05 – prenotazioni per i commensali birreecucina@maremilano.org
per partecipare come “nonno” o “nipote” entro il 1/05 scrivere a info@maremilano.org o passare da mare birre e cucina da martedì a domenica dalle ore 12.30.


mare birre e cucina, il settore di attività legate alla ristorazione di mare culturale urbano, contribuisce allo sviluppo di processi di inclusione sociale, rigenerazione urbana e innovazione culturale, proponendosi come spazio di condivisione e di sperimentazione a tavola e in cucina. In occasione di Milano Food City 2018 mare ospita e sperimenta per cinque giorni la cucina narrativa, un modello di ristorazione sostenibile e responsabile, che promuove la crescita di capitale sociale, precondizione per un autonomo e innovativo sviluppo del territorio.
Nei ristoranti di cucina narrativa gli studenti tirocinanti dell’istituto alberghiero locale e gli anziani appassionati di fornelli lavorano insieme diretti da un cuoco professionista. La cucina narrativa è dunque sia luogo di trasferimento di know-how, d’incontro e di collaborazione tra due diverse generazioni, sia esercizio di solidarietà e comunicazione intergenerazionale. Il prodotto di questo incontro sono storie, ricette e piatti serviti agli avventori dei ristoranti in diverse forme esperienziali, pensate e coordinate dalla figura dell’animatore sociale. Il ristorante di Cucina Narrativa, si trova quindi a rivestire un ruolo di facilitatore delle narrazioni in continuo cambiamento delle città.
La sperimentazione vedrà coinvolti un gruppo di anziani della balera di mare e un gruppo di ragazzi del quartiere appassionati di cucina, che formeranno delle coppie di “nonno e nipote” e prenderanno parte alla brigata di cucina proponendo il proprio piatto e preparandolo insieme per gli avventori. Durante i cinque giorni di cucina narrativa il menu sarà composto dai piatti proposti dai “nonni e nipoti” di mare e arricchito dalle loro storie.


La stagione primavera di mare è realizzata:


Scopri le prossime attività

Rimani aggiornata/o

Viaggia attraverso i progetti realizzati

Scopri via Novara 75


Per avere maggiori informazioni su mare culturale urbano:

  • mare birre e cucina
  •  sale prova
  • per affitto spazi e eventi
  • per tutto il resto c’è