Switch Language

reti

mare si confronta su temi di ricerca partecipando a importanti network nazionali e internazionali.

Trans Europe Halles (TEH)
È un network di cui mare è parte dal 2015, che coinvolge oltre 50 centri culturali indipendenti ed oltre 20 organizzazioni satellite in tutta Europa. TEH svolge un ruolo fondamentale di armonizzazione e coordinamento delle pratiche di gestione e produzione culturale a livello internazionale.

Impact Hub
È una rete internazionale di spazi fisici dove imprenditori, creativi e professionisti possono accedere a risorse, lasciarsi ispirare dal lavoro di altri, avere idee innovative, sviluppare relazioni utili e individuare opportunità di mercato. Impact Hub Milano è il primo nodo italiano di questa rete e il primo centro in Italia dedicato all’innovazione, all’imprenditoria sociale e alle persone che la promuovono. mare ha mosso i primi passi nello spazio di via Paolo Sarpi 8 e attualmente è membro della rete italiana e internazionale dei co-working Impact Hub.
Formazione, community, incontri e dibattiti sono il valore che Impact Hub porta nel team di mare, condividendo la filosofia dell’impresa ad impatto sociale e del ruolo vincente delle relazioni tra nuove idee imprenditoriali per lo sviluppo dei territori.

Transition
Transnational Network for Social Innovation Incubation è un progetto di 30 mesi co-finanziato dall’Unione Europea che ha l’obiettivo di promuovere e sostenere lo scaling-up delle esperienze di innovazione sociale in tutta Europa. A Milano Polimi DESIS Lab (Politecnico di Milano) e Make a Cube³ sono i partner italiani della rete europea TRANSITION. Insieme hanno sviluppato un percorso per scoprire gli innovatori sociali del territorio e dar loro la possibilità di sviluppare idee, approfondirle e sperimentarle. mare è stato scelto come progetto d’innovazione socio-culturale da inserire nel percorso d’incubazione e scaling: con un lavoro specifico sul design di servizi per Cascina Torrette di Trenno, mare s’inserisce tra le esperienze più significative in Europa sul tema dell’innovazione culturale.

European innovation – partnership on smart cities and communities
L’EIP è una rete voluta dalle Direzioni Generali Energia, Trasporti, Politiche Regionali e Ricerca della Commissione Europea. Unisce istituzioni locali, istituti di ricerca, aziende e organizzazioni no profit per discutere ed elaborare strategie di sviluppo urbano efficienti e sostenibili. mare partecipa all’EIP in partnership con Fondazione Housing Sociale e siede al tavolo di lavoro “Citizen Focus”: innovare i processi di coinvolgimento delle comunità per migliorare la qualità della vita nelle città è un obiettivo prioritario per mare, su cui impegnarsi a livello nazionale ed internazionale.

ReAgire – GRANIS SanSiro (Gruppi di Animazione Sociale)
Opera per la promozione di una rete solidale di persone e soggetti interessati a condividere l’impegno per lo sviluppo di nuove opportunità di lavoro attraverso progetti di solidarietà creativa. È un’associazione di promozione sociale (APS) proposta dal Decanato San Siro, condivisa da soggetti della società civile, della cultura, dell’economia e delle istituzioni. Il presidente di mare è parte del consiglio direttivo dell’associazione; per mare infatti non può esistere innovazione senza occupazione ed è compito di una comunità, accogliere, difendere e accompagnare chi si trova in difficoltà lavorativa e sociale.

Conciliamilano
Coordinamento strategico con capofila il Comune di Milano, Conciliamilano si propone di favorire misure di sostegno e promozione del welfare e d’integrazione delle politiche sociali, educative e del rapporto vita/lavoro. mare fa parte del progetto dalla sua costituzione, pur non essendo un erogatore di servizi alla persona, ma condividendo il processo di creazione di una rete di partners pubblico-privati per promuovere politiche concrete dedicate alla conciliazione vita/lavoro.