Switch Language

Rosetta contro Rosetta

Rosetta contro Rosetta

Martedì 10 luglio alle 19.00 mare culturale urbano ospita il 4° appuntamento del 2018 del ciclo d’incontri Rosetta, progetto culturale nomade di Casa della Cultura di Milano e cheFare.

Il tema dell’incontro sarà il Conflitto, prenderanno parte alla discussione Giorgia Serughetti, sociologa presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, e gli scrittori Marco Philopat e Christian Raimo.
In chiusura della serata, a partire dalle 21.00,  speciale dj set a cura di Matteo Saltalamacchia

Il conflitto, tema centrale e ossessione del XX Secolo, che tra le proteste della sponda Sud del mediterraneo e di tutto il cosiddetto Global North con We are the 99%Occupy e Indignados, negli anni ’10 è tornato al centro del dibattito a più di 20 anni dalla caduta del muro di Berlino.

Come si configura oggi la conflittualità? Cosa si intende per conflitto? Tra chi si sviluppa? È ancora di tipo dicotomico o le polarizzazioni sono molteplici? Genere, provenienza, gruppo sociale, ceto, confine e transito sono tutti concetti che si sono affiancati al tema del conflitto, che ne hanno declinato le forme, anche se è attorno alla proprietà e alla ricchezza che ancora oggi si concentrano riflessione e dibattito.

La crisi economica ha riacutizzato il tema della ricchezza e quello della proprietà e ha diffuso al contempo le pratiche di condivisione e di riappropriazione.

Come si può riflettere sulla ridistribuzione? In che modo la condivisione ha modificato le forme e le pratiche del conflitto?

IL PROGRAMMA

ore 19.00 – Rosetta contro Rosetta

Partecipano
Giorgia Serughetti – sociologa presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca
Marco Philopat – scrittore
Christian Raimo – scrittore

ore  21.00 –  Dj Set di Matteo Saltalamacchia

.


La stagione estate di mare è realizzata:


Scopri le prossime attività

Rimani aggiornata/o

Viaggia attraverso i progetti realizzati

Scopri via Novara 75


Per avere maggiori informazioni su mare culturale urbano:

  • mare birre e cucina
  •  sale prova
  • per affitto spazi e eventi
  • per tutto il resto c’è