mare culturale urbano

mare culturale urbano è un centro di produzione artistica attivo nella zona ovest di Milano.

Sviluppa progetti di inclusione sociale, innovazione culturale e propone programmi di residenza dedicati ad artisti, anche internazionali. Tutto l’anno mare si anima con concerti, cinema all’aperto, festival, attività per bambini. mare è un posto dove stare bene.

Nella cascina, aperta tutti i giorni, trovano spazio anche un ristorante con birreria artigianale (mare birre e cucina), un coworking, due sale prova musicali, sale per formazione ed eventi, un cortile comune. La cascina è un bene del Comune di Milano e rappresenta il tassello finale del progetto Cenni di Cambiamento, intervento di housing sociale realizzato da InvestiRE SGR, con il supporto di Fondazione Housing Sociale; tra gli investitori il Fondo Immobiliare di Lombardia, Cassa depositi e prestiti, Fondazione Cariplo e Regione Lombardia.

Con un progetto che coniuga ricerca artistica e progettazione sociale, mare ha ottenuto la gestione di questi spazi in affitto da InvestiRE SGR, contribuendo a dare vita a un modello di riqualificazione considerato pilota dall’amministrazione cittadina e costruito in collaborazione con Fondazione Cariplo.

2012

Andrea Capaldi, Benedetto Sicca e Paolo Aniello concepiscono l’idea di fondare un’impresa sociale per realizzare un grande spazio di sperimentazione artistica, inclusione sociale e rigenerazione urbana a Milano, sul modello di luoghi come il Matadero a Madrid, il Vooruit a Gent e altri centri europei.

2013

Nasce l’idea di creare mare, un luogo che a Milano non c’è. Grazie all’associazione culturale Ludwig parte il cantiere progettuale e si forma il primo gruppo di lavoro. I tre fondatori coinvolgono professionisti in progettazione culturale, comunicazione, architetti e ingegneri.

2014

mare vince il bando del Comune di Milano e ottiene la concessione del terreno di via Novara 75, fa rinascere con il comitato organizzativo di quartiere “La festa di Quarto Cagnino” e parte la prima curatela artistica a impatto sociale di Cohabitation Strategies e Landscape choreography, realtà che collaboreranno con mare per un ciclo durato tre anni.

2015

mare entra a fare parte di Trans Europe Halles, Impact hub, European Innovation e delle reti italiane RENA e Milano Sharing City. Investire Immobiliare sgr apre il cantiere per il restauro conservativo della Cascina Torrette di Trenno formalizzando con mare un contratto di affitto pluriennale. mare ottiene dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Milano l’uso del giardino della scuola di via Fratelli Zoia, un luogo simbolico per il quartiere, e organizza la prima stagione estiva “Dopo andiamo al mare?”.

2016

Apre al pubblico la cascina Torrette di Trenno, con sale prova per musica e arti performative, spazio coworking, spazi dedicati alle attività socio culturali in sinergia con le associazioni del territorio, una cucina popolare con birreria artigianale, 500 mq di corte, un bookshop diffuso. A marzo parte la campagna di lancio ” Il mare a Milano” e la prima estate in cascina conta 20.000 persone in 12 settimane.

2017

mare culturale urbano solidifica il suo modello di inclusione sociale e innovazione culturale stabilendo una fitta programmazione settimanale dedicata a tutto il quartiere.
mare partecipa a tutte le rassegne cittadine come Piano City, Book City e Music Week diventando il punto di riferimento culturale e sociale di zona 7 ma anche un luogo di forte interesse per tutta la città. mare partecipa a Open Agri, il progetto europeo che sta attivando un Open Innovation Hub sull’agricoltura periurbana nell’ambito di Cascina Nosedo a Milano.

2018

mare registra nella stagione estiva il record di incassi e di presenze dall’apertura stabilendo un incremento della partecipazione stabile al +10% ogni anno. Solo nel 2018 si stima che siano passate da mare circa 80.000 persone. La progettazione dedicata al territorio viene premiata con la vincita del bando Prendi Parte! Agire e pensare creativo ideato dalla DGAAP del Mibac e con il sostegno da parte di SIAE per il camp degli autori (la cascina diventa un laboratorio permanente per gli autori di teatro, danza, musica e cinema). Nasce il progetto Voci di Periferia.
mare birra e cucina arricchisce la sua offerta con la pizzeria e rinnova la sua immagine grazie alla collaborazione con Re-wood che ridefinisce il design del ristorante con materiali di recupero.

2019

mare culturale urbano partecipa al bando per l’assegnazione degli spazi del parco Trotter mettendo a disposizione, per questo nuovo progetto, il suo know how sul community engagement e sulla produzione artistica come leva di sviluppo di un territorio. Continuano le residenze artistiche del camp degli autori  e viene realizzato un nuovo concept per la stagione estiva “il Lungomare di Milano”.

mare diventa punto L’Alveare che dice sì promuovendo la comunità di acquisto diretto tramite produttori locali e avvia, grazie alla partnership con la cascina Cuccagna, il mercato agricolo del sabato mattina.

mare birra e cucina implementa le sue funzioni attivando un laboratorio di pasticceria ed un servizio di catering (in collaborazione con DOMA – Food and party design) già richiesto da eventi cittadini come Il Festival di Flamenco al Piccolo Teatro di Milano e il Festival Contaminafro alla Fabbrica del Vapore . mare e Doma prendono in gestione “il ristoro del Parco Nord” per le domeniche primaverili ed estive.

In aprile nasce mare food lab srl fondata da Andrea Capaldi ed Eugenio Simioli, con l’obiettivo di sviluppare i format legati al food and beverage di mare.

Dove siamo

mare culturale urbano si trova in via Giuseppe Gabetti, 15 a Milano all’interno del complesso di housing sociale Cenni di Cambiamento, tra il deposito ATM di via Novara, 41 e la Caserma Santa Barbara di via Chinotto.

 

A mare culturale urbano, quando?

mare culturale urbano è aperto tutti i giorni.
È possibile accedere al cortile comune lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e domenica, dalle ore 9.00 alle 24.00; venerdì e sabato dalle ore 9.00 alle 2.00 (alcuni orari di accesso possono variare a seconda delle attività in corso e degli appuntamenti a pagamento della stagione estiva).

Contatti uffici
info@maremilano.org
+39 3318134754
dal martedì al sabato
dalle 10.00 alle 19.00

Contatti web
FB @mareculturaleurbano
IG @maremilano
TW @maremilano
www.maremilano.org

Dove trovarci
mare culturale urbano
via G. Gabetti 15
Milano

Chi siamo

mare è guidato da un gruppo di professionisti animati dall’ambizione di creare qualcosa che non c’è, un nuovo modello di sviluppo del territorio.
Oggi a Milano, domani in tutte le periferie urbane.

Il gruppo unisce competenze nei campi dell’arte, della progettazione sociale, della ricerca e sviluppo, della comunicazione e del digital engagement, dell’ICT e del fundraising.

Andrea Capaldi

Cofounder & CEO & Artistic Director

Eugenio Simioli

Cofounder & Business Development mare food lab srl

Elena Rossella Lana

Venue and Event Manager

Prisca Maizzi

Venue and Event Assistant

Benedetta Cristofoli

Communication Manager

Michele Raffaele Stimola

Art Director, Event Planning and Organization

Loretta Da Costa Perrone

Content Creator

Benedetta Marchi

Communication Assistant

Marco Marangoni

Graphic Designer

Agnese Gallo

Research and Development

Luana Stramaglia

Research and Development

Carlo Gandolfi

Promoter / Architecture and Space Development – Bunker arc

Roberto Molteni

Architecture Design and Space Development – Bunker arc

Alessandra Carlino

Production Manager

Valentina Lazzarini

Production Assistant

Pasquale Giordano

Sound Technician

Daniele Polo

Food Manager

Antonio Pagano

Food Assistant

Giuseppe Mele

Food Assistant

Enrico Capparelli

Chef

Maria Cristina Garruto

Administration

Rossano Nista

General Maintenance

Hanno collaborato con mare culturale urbano:

Sergio Galassio – research and development 2014 – 2019; Margherita Tognocchi – assistente comunicazione autunno 2018; Marco Manini – fonico 2016 – 2018; Costanza Baldrighi – assistente comunicazione estate 2018; Asli Dalaman – assistente di produzione estate 2018; Ilaria Morganti – research and development 2014 – 2018; Giulia De Grandi – executive director 2016 – 2018; Maria Giulia Guiducci – press officer and editor 2016 – 2018; Francesca Paniati – administration, finance and control; Benedetto Sicca – cofounder & artistic director 2013 – 2017; Maddalena Fragnito – art director & design dal febbraio 2014 al novembre 2017; Camilla Pin Montagnana – responsabile communication & interaction da marzo 2014 a novembre 2017; Ilaria Baia Curioni – stagista di produzione da giugno 2016 a marzo 2017; Guido Belloni – area manager da marzo 2015 a aprile 2017; Elena Staropoli – host co-working e formazione da maggio 2016 a aprile 2017; Teresa Zabot – produzione da aprile 2016 a aprile 2017; Paco Capaldi – film maker marzo 2015 a aprile 2017; Silvia Lanfranchi – host co-working e formazione da maggio 2016 a dicembre 2017; Elena Ballan – graphic designer marzo 2015 a ottobre 2016; Martina Pozzo – produzione stagione estiva 2015 e 2016; Maria Vittori Colucci – project managment 2014; Eva Pugina – produzione stagione 2016-2017; Valentina Asquini – marketing stagione 2016 e 2017; Beatrice Ciotola – Area Kids 2016-2017; Lucia Tozzi – ufficio stampa per la stagione estiva 2015.

Di chi hai bisogno?

mare culturale urbano

Via G. Gabetti, 15
20147 – Milano

Per informazioni e proposte artistiche
info@maremilano.org
+39 3318134754
Mar – sab dalle 10.00 alle 19.00.

Per affittare uno spazio
spazi@maremilano.org
+39 3245371260
Lun – ven dalle 10.30 alle 18.00

Ufficio stampa

Studio Giornaliste Associate BonnePresse
Gaia Grassi +393395653179
gaia.grassi@bonnepresse.it
www.bonnepresse.it

Ufficio stampa musica:

Parole & Dintorni
Ylenia Micaletto +393487704502
ylenia@paroleedintorni.it

LUDWIG – officina di linguaggi contemporanei

produce e cura la programmazione artistica di mare culturale urbano
officinaludwig@gmail.com

Dati societari

per informazioni
amministrazione@maremilano.org

mare food lab srl
Via Quinto Cenni, 11 – 20147 Milano (MI)
CF e P.Iva 10577000960

mare srl società benefit
Via Quinto Cenni, 11 – 20147 Milano (MI)
CF e P.Iva 08493680964

LUDWIG – officina di linguaggi contemporanei
Viale Piave, 38 – 20129 Milano (MI)
P.Iva 06360611211 – CF 95112440631

mare birre e cucina

Per informazioni ristorante e bar e prenotazione tavoli
birreecucina@maremilano.org
+39 3318134754
dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 22.00.

Questo sito usa Google Analytics per raccogliere dati sull'utilizzo, in modo da offrire un'esperienza utente sempre migliore. Cliccando su "accetto", permetti di abilitare il tracciamento delle tue interazioni su questo sito web. Potrai revocare il consenso in qualsiasi momento. Troverai l'impostazione dedicata nel pié di pagina di questo sito. Per saperne di più, leggi la nostra privacy e cookie policy