Fà la cosa giusta
regia Spike Lee
durata 2h
ospiti speciali: Vertigo Film Fest
appuntamento con Brooklyn Brewery
06 Settembre 2024
ore 21:30

L’appuntamento sarà annullato in caso di pioggia!
Per l’occasione il film sarà presentato da Margherita Piazza e Carlo Puoti di Vertigo Film Fest. Si rifletterà su come in una calda estate del 1988, un giovane regista affermatosi nel panorama del cinema indipendente statunitense abbia messo a soqquadro una piccola strada di Brooklyn al ritmo di Fight The Power dei Public Enemy. Il risultato è un film che, a 25 anni dalla sua uscita rimane
(purtroppo) di fortissima attualità. In un’America inquinata dal razzismo, dalla violenza della polizia, e da una giornata di caldo torrido, cosa significa per Spike Lee “fare la cosa giusta”?
Il Vertigo Film Fest è un festival di cortometraggi con sede a Milano che da 5 anni, porta i cortometraggi fuori dalla sala cinematografica Con le sue serate annuali proietta la migliore selezione di film brevi in diversi luoghi della città, da bar e bistrò a spazi culturali, per fare in modo che le immagini sullo schermo si trasformino in un momento di incontro, dibattito e scambio di idee.
sinossi
Fà la cosa giusta, è un film del 1989 diretto da Spike Lee. Bedford – Stuyvesant, quartiere di Brooklyn, ospita da ben venticinque anni l’apprezzata pizzeria dell’italo-americano Sal (Danny Aiello). Nel corso del tempo, l’uomo e i suoi due figli Pino (John Turturro) e Vito (Richard Edson) hanno visto il quartiere trasformarsi e diventare sempre più multietnico, grazie alla grande presenza di abitanti afro-americani.
Nel clima di tensione generato dalle lotte per la parità tra bianchi e neri, la pizzeria di Sal rappresenta un’eccezionale caso di integrazione. Nel locale lavora Mookie (Spike Lee), afro-americano che è da poco diventato padre, a cui Sal deve alcuni stipendi arretrati. Nonostante le divergenze con il suo capo e le discussioni su tematiche razziali con Pino, Mookie sembra molto affezionato alla pizzeria. Un giorno, tuttavia, la situazione degenera drasticamente.

L’evento fa parte degli appuntamenti con Brooklyn Brewery
Brooklyn Brewery è un birrificio storico della scena artigianale americana, nato nel 1988 con l’intento di riportare la buona birra nuovamente a Brooklyn, è oggi un vero e proprio faro nella “democratizzazione” delle birre craft.
Come lo storico quartiere di New York dove è nato e vive tutt’ora, Brooklyn Brewery è spinto dall’energia creativa di numerose comunità e culture diverse e attraverso le sue birre cerca di restituire questa energia all’interno dei quartieri e delle comunità di tutto il mondo.
Siamo felici e orgoglios* della partnership con la rassegna estiva di cinema all’aperto “CINEmare” in quanto progetto volto alla promozione di arte e cultura e il supporto della comunità di Mare Culturale Urbano e il tessuto cittadino a cui si rivolge.
I biglietti possono essere acquistati al bar di quartiere Da Sadino il giorno stesso della proiezione oppure su DICE qui!
Biglietti in cassa:
€ 5,00 intero
€ 4,00 ridotto
