LA RUSSIA CHE SI RIBELLA. L’orizzontale delle lotte contro la verticale del potere.
con Anna Zafesova, Federico Varese, Maria Chiara Franceschelli
28 Settembre 2024
ore 15:30
Nel mondo creato dalla guerra in Ucraina, la Russia è il paese in cui ribellarsi è più difficile ma anche più importante. Anna Zafesova intervista Maria Chiara Franceschelli e Federico Varese, autori di “La Russia che si ribella
Anna Zafesova, Nata a Mosca, è giornalista e traduttrice. È stata corrispondente dalla Russia per La Stampa fino al 2004. Il suo ultimo libro è “Navalny contro Putin” (Paesi, 2021)
Federico Varese, Professore di criminologia all’università di Oxford, si è occupato di mafie e crimine organizzato in Russia. I suoi ultimi libri sono “La Russia in quattro criminali” (Einaudi, 2022) e “La Russia che si ribella” scritto con Maria Chiara Franceschelli (Altreconomia, 2024)
Maria Chiara Franceschelli, Dottoranda alla Scuola Normale Superiore di Pisa, si occupa di movimenti sociali e società civile nello spazio postsovietico. Il suo ultimo libro è “La Russia che si ribella” scritto con Federico Varese (Altreconomia, 2024)
Iconografie 2024 – Festival sul XXI secolo
Nella quarta edizione del festival di Iconografie, in collaborazione con mare culturale urbano, parleremo di come sopravviveranno Israele e la Russia dopo Gaza e l’Ucraina, di radicalizzazione del centro liberale, di scontro tra capitalismi americano e cinese, di memepolitica, folklore di internet e sottoculture globali e di qual è il linguaggio della politica nel XXI secolo.
L’ingresso al panel è gratuito, registrati qui!
