RASTER FESTIVAL
con MICHELANGELO VOOD, MARCOVITA, LAZZARO
musica dal vivo
26 Ottobre 2024
ore 21:00
Raster è la rassegna di mare culturale urbano che ogni giovedì permette a giovani talenti emergenti di sperimentarsi ed entrare in contatto con il proprio pubblico, conoscendo altre realtà musicali. Ogni mese Raster si trasforma in Festival e sul palco di mare culturale urbano, in occasione della Milano Music Week, si esibiranno MICHELANGELO VOOD, MARCOVITA e LAZZARO.
MICHELANGELO VOOD
Michelangelo Vood nasce nel 1991 ai piedi del Monte Vulture, in Basilicata. Vood non è infatti solo il cognome della madre, alla quale dedica il suo percorso artistico, ma anche un richiamo alla parola “wood” (bosco), rimando alla natura selvaggia dei suoi luoghi natii. Nel 2019 si aggiudica il primo posto al concorso per autori Genova per voi, indetto da Universal Music Publishing. Grazie al singolo Atollo viene scelto come artista Just Discovered di MTV New Generation. Nel 2022 firma con Carosello Records e pubblica diversi singoli, tra cui Souvenir, che entra in rotazione su Radio Italia. Il 10 maggio esce il suo primo album di inediti Non c’è più tempo, una profonda riflessione del cantautore sui trent’anni di oggi, tra sogni, dubbi e la ricerca della propria strada. Per l’occasione è ospite di Radio 2 Social Club, storico programma della Rai condotto da Luca Barbarossa. Per tutto il resto del 2024 sarà impegnato in un tour a supporto dell’album. Parallelamente all’attività di cantautore, Michelangelo è professore di italiano e storia in una scuola superiore di Milano.
Ascolta qui!


marcovita
MARCOVITA non esiste. MARCOVITA non è una persona. MARCOVITA è una band, che sta fra Como e Milano. E nessuno dei membri si chiama Marco. Il nome MARCOVITA simboleggia un’azione: segnare la vita, lasciare un’impronta indelebile con la propria energia vitale.
La loro musica, derivante dall’indie pop e dal cantautorato italiano, fonde i loro strumenti con un sound elettronico e a tratti rock, su cui si alternano le voci dei due cantanti. Le loro influenze funk sono ben individuabili nei groove delle due chitarre che si mescolano alle tastiere.
Il progetto MARCOVITA nasce nel 2024 ed i loro primi singoli “Fragile” e “Noi Rari” conquistano entrambi i piazzamenti nella playlist “Scuola Indie” di Spotify Italia, e il singolo estivo “Ritmo” viene inserito in “Novità Indie Italiano” di Amazon Music.
Ascolta qui!
Lazzaro
Ingegnere, docente, pianista e cantante, Leonardo Angelicchio in arte Lazzaro, esordisce nella scena musicale milanese come tastierista de “The Wizard Project”, band fondata dal chitarrista de Le Vibrazioni Stefano Verderi. Dopo aver collaborato con svariati cantautori e band milanesi in qualità di autore e pianista, tra cui Mercùri e Toxic Tuna, prende parte al progetto Santa Margaret coi quali vince un Coca Cola Summer Festival e un MTV Best New Generation.Con questa formazione calca i palchi del Primo Maggio di Roma, del Roma Rock Festival, dell’Hydrogen Festival e del MTV World Stage in apertura ai Duran Duran. L’incontro nel 2019 con Taketo Gohara, già produttore di Brunori SAS, Elisa, Motta e molti altri, lo porta a lavorare al suo primo album da solista “È Ora Di Andare”, pubblicato il 14 settembre 2023 per Solid Records. Il disco una raccolta di diapositive che raccontano una vita fatta di slanci e fragilità, tra parole sprezzanti urlate al vento e intime confessioni personali in cui il cantautore si mette a nudo senza provare a nascondersi. Nove tracce che prendono tanto dalle influenze britanniche quanto dalla tradizione cantautoriale italiana per restituire all’ascoltatore degli arrangiamenti live sempre coinvolgenti e trascinanti, dalla forte impronta rock blues, ma anche in grado di mettere in risalto i testi e le storie che raccontano. Dal vivo oltre a lui, piano, tastiere e voce, la sua band composta da Antonio Montecucco al basso, Massimiliano Salina alla batteria e Fabio Sirna alle chitarre e i cori.
Ascolta qui!

L’evento è inserito all’interno del bando 57 – finanziato da Fondazione Comunità di Milano
