mare x i musicisti emergenti

Sala prova sospesa
Sala prova sospesa – la sala prova di cascina torrette è stata messa a disposizione degli aspiranti artisti in formazione e degli artisti emergenti da aprile 2024 a marzo 2025.
Residenza in collaborazione con Novara Jazz
“Rodari Connection” ha preso ispirazione dalle celebri “Favole al Telefono” di Gianni Rodari. Questo lavoro è stato frutto della collaborazione tra Valentina Fin e Federica Furlani, musiciste che hanno lavorato insieme su delle composizioni originali di Valentina Fin e su momenti di improvvisazione e composizione estemporanea.


Cluster summer camp
a cura della scuola di musica Cluster, si è tenuto da lunedì 1 a venerdì 5 luglio 2024.
Il camp prevedeva diversi percorsi a scelta tra: Chitarra d’accompagnamento – livello 1 e livello 2, Guida all’ascolto rock-pop e Coro.
VDP summer camp
A cura di Voci di Periferia, si è tenuto da lunedì 8 a venerdì 12 luglio 2024.
Gli artisti coinvolti hanno avuto la possibilità di affinare la propria tecnica grazie alla presenza di un professionista del settore musicale. Questo format ha permesso agli artisti di avere al termine del percorso un brano registrato mixato e masterizzato gratuitamente, oltre alla possibilità di confrontarsi con altri artisti.


On the road
Una serie di concerti diffusi nel municipio 7 di giovani artisti emergenti e giovani aspiranti artisti con la collaborazione tecnica di ShareRadio.
La gioia dell’arte
Si è trattato di appuntamenti workshop “C# see sharp lab” con Gloria Campaner a cura di Fondazione Società Concerti. Una palestra di emozioni dedicata ai musicisti con il fine di imparare ad esprimere la propria creatività.


Sostegno alla programmazione musicale di mare
Il progetto è stato dedicato in particolar modo a tutti gli artisti fino ai 30 anni, che si sono esibiti nelle diverse rassegne di cascina torrette da ottobre 2024 a amzro 2025.
Laboratori BAND
A cura della Scuola di Musica Carousel, si sono tenuti dal 10/10/24, fino al 27/02/25. I laboratori si sono rivolti a musicist* e cantant* tra i 15 e i 30 anni ed hanno costituito un momento importante di confronto, crescita e divertimento.


Raster formazione, immersioni nell’industria musicale
A cura di raster, il progetto si è tenuto il 29 e 30 marzo 2025 ed è stato indirizzato a ragazzi e ragazze tra i 16 e i 30 anni, distinguendo:
giovani aspiranti artisti in formazione – appassionati di musica, che vivono/studiano/lavorano nel Municipio 7, in particolare provenienti da comunità alla periferia della vita culturale cittadina;
giovani musicisti emergenti -che già si muovono nel mondo della musica, provenineti da tutta la città.
I destinatari indiretti sono state tutte quelle persone, in particolare i giovani, che hanno potuto fruire dell’offerta musicale del progetto
