Odi et amo
spettacolo della rassegna
S'ì FOSSE FOCO
prodotto da Alma Rosè
25 Ottobre 2025
ore 18:30
“Odi et amo” è uno degli spettacoli della Trilogia della Genitorialità su cui la Compagnia lavora dal 2015 per indagare sul ruolo dei genitori e le trasformazioni della famiglia.
Con questo spettacolo la Compagnia torna a parlare di maternità, quella di una madre non più giovane e del suo rapporto con un figlio cresciuto e in piena adolescenza. Nuove acque in cui navigare, tempeste emotive e ormonali difficili da affrontare. I giorni dell’infanzia del figlio sono finiti e per la madre sono arrivate le provocazioni, le sfide, gli abbracci contati, la distanza e la fatica di trovare un punto comune.
La madre si racconta e si interroga in un dialogo costante con se stessa. La sua voce, i suoi pensieri, si intrecciano tra loro in una tessitura di parole, suoni e canto grazie alla musica dal vivo di Camilla Barbarito e Fabio Marconi.
Piano piano una strada si apre: capire la differenza tra proteggere e controllare, cercare di sintonizzarsi sul mondo del figlio, mettere fine a quella stagione che è l’infanzia, a quel bambino a cui guarda ancora con nostalgia per aprirne una nuova in cui il figlio è un altro da sé, e anche l’amore si è trasformato in qualcosa di diverso.
Produzione Alma Rosé
Un progetto di Annabella Di Costanzo
Con Annabella Di Costanzo
Musica dal vivo Camilla Barbarito e Fabio Marconi
Testo Elena Lolli
Regia Elena Lolli e Manuel Ferreira
Consulenza scenografica Stefano Zullo
Luci Stefano Colonna

