GUERRILLA GIG
Cult of Magic vs Thomas Valerio
a cura di Cult of Magic
artist* associat* di mare
16 Novembre 2025
ore 19:00
Cos’è GUERRILLA GIG?
GUERRILLA GIG è l’esperimento performativo nato dalla collaborazione con il collettivo
Cult of Magic, artista associato di mare.
A cadenza mensile artisti provenienti da ambiti diversi collaboreranno con Cult of Magic
per realizzare una performance in un solo giorno di lavoro, con uno spirito estemporaneo e laboratoriale, lontano da una normale fruizione frontale negli spazi di mare culturale urbano –
cascina torrette.
Cult of Magic vs Thomas Valerio
Thomas Valerio è un artista performativo italo-inglese che indaga la ripetizione, l’assenza, la memoria ed il linguaggio. La sua ricerca esplora la tensione tra ripetizione e performance, sviluppando lavori fluidi e aperti che non possono ripetersi identici. Questa fluidità apre all’inciampo e al fallimento come modalità radicale e queer di fare ricerca. Concependo la performance come creazione di memoria, tenta di ricordarla in differita, intermittente e assente. Indaga le tracce, ciò che resta e come la performance riappare come ricordo e rimosso, utilizzando dispositivi sonori e video. La sua ricerca esplora come il suono possa trasformare gli ambienti, mettere in relazione i corpi e agire fisicamente su chi ascolta.
Nata a Roma, frequenta la triennale in Drama da The University of Manchester e poi si laurea dal corso di magistrale in Teatro e Arti Performative con indirizzo Studi Performativi e di Genere a IUAV (Venezia) con una tesi su agency, suono e performance.
Nel 2025 è artista in shortlist per FONDO – rete di sostegno alla creatività emergente, progetto coordinato da Santarcangelo Festival.
Collabora con Anna Bielli, Traslochi Emotivi e Ludovico Colombo e ha lavorato con El Conde de Torrefiel, Petrit Halilaj e Álvaro Urbano. Ha presentato i suoi lavori a FOG – Triennale Milano, Teatro India (Roma), carrozzerie n.o.t (Roma), Fondazione Bevilacqua La Masa (Venezia), COSMO (Roma), NIAMOS (Manchester).
