VOCI DELL’AFRICA OCCIDENTALE
musica dal vivo
19 Ottobre 2023
ore 21:30
Voci dall’Africa Occidentale è un progetto musicale/performativo nato nel 2020 dall’incontro tra Babara Yattara (Guinea-Conakry) e Vicente Cabrera (Cile), nella cornice di Progetto RESCUE!, associazione nata a Torino nel 2019 con l’obiettivo di dare vita a una rete di sostegno tra artistə extra comunitarə.
I canti – alcuni tradizionali, altri originali di Yattara – ci parlano di una vita semplice, dove il griot, il cantastorie, ci consiglia cosa fare e cosa sarebbe meglio non realizzare: ci offre una sorta di guida per la vita quotidiana, personale e sociale.
Il lavoro dellə artistə di RESCUE! è accompagnare musicalmente e tradurre gli argomenti delle canzoni, per avvicinare le diverse culture e offrire una possibilità perché l’immigrazione sia un processo bilaterale.
In precedenza hanno collaborato in diversi progetti promossi dall’associazione in ambito artistico e sociale: RAYMI (teatro, 2020), Canta Oltre – piccoli concerti alla solidarietà (musica/performance, ‘20-’22), Il Teatro nei Paesi (teatro, ‘21-’23), oltre a condurre laboratori di musica e percussione per adultə e bambinə.
Progetto RESCUE!
Progetto RESCUE! è un collettivo attivo nelle arti performative.
Tratta temi di rilevanza sociale con un approccio transdisciplinare e inclusivo.
Il gruppo fonda la sua pratica artistica sul potenziale trasformativo dell’arte nel territorio in cui agisce. Più in particolare la ricerca si interroga sulla “qualità di un incontro autentico” dove ognuno possa trovare valore per sé stesso e per la comunità. Nel 2021 fonda l’Associazione Culturale Progetto RESCUE! che nasce come rete di sostegno tra artisti extra-UE a Torino e si ri-definisce come un gruppo multidisciplinare e interculturale di artisti e studiosi provenienti da Africa, America Latina e Europa.
Le azioni di Progetto RESCUE! sono dirette alla costruzione di una rete sociale e artistica che avvicini le persone alla partecipazione civica e culturale per riconoscere e ricostruire i fili di un tessuto umano indispensabile.
RESCUE! organizza incontri d’arte, spettacoli, concerti, laboratori di teatro e musica, incentivando uno scambio artistico eco-solidale. Opera per favorire il dialogo interculturale, l’empowerment individuale, l’emancipazione delle persone italiane e straniere, offrendo uno spazio di crescita collettiva attraverso progetti condivisi.
Bio Babara Yattara
Babara Yattara (33 anni – Guinea-Conakry) è musicista e cantante, Griot. Figlio d’arte, dall’età di 6 anni studia la musica tradizionale africana. Il suo primo strumento è la Gongoma: strumento armonico e di percussione. Insieme allo studio di strumenti a percussione (Djembe, Dun-dun, Sangban, Borleyi tra gli altri), e a corde (Kora, N’goni, Kamele N’goni), ha sviluppato la sua arte principalmente nei canti della tradizione “Griot” e nello studio dei ritmi tradizionali tra cui Garangedo, Kandia-soli, Yankadi, Yolé.
Nel 2018 si trasferisce a Torino. Ha lavorato in Europa come insegnante di canto e tamburo (a Milano, Roma, Lussemburgo e Berlino)
Attualmente fa parte del Progetto RESCUE! -rete di sostegno per artisti extracomunitari- dove collabora come musicista, compositore teatrale e insegnante di tamburo e canto della tradizione africana.
Ingresso libero e gratuito, birretta consigliata!
