
Come da tradizione, mare culturale urbano il 21 giugno celebra il solstizio d’estate con una grande festa a ingresso libero.
Un quartiere in festa a tema luna park che dalla cascina di mare culturale urbano esploderà in piazza coinvolgendo tutto il quartiere con artisti di strada, giochi, un aperitivo diffuso, concerti, spettacoli e dj set.
Anche quest’anno il #ventunogiugno2019 sarà la festa di tutte le realtà che abitano l’housing sociale Cenni di Cambiamento e Borgo Sostenibile a Figino che condividono ideali, scopi progettuali e si ritrovano all’interno del network di Comunità Dinamiche.
La grande festa per celebrare il solstizio d’estate inizia alle 16.00 con un appuntamento dedicato ai più piccoli: “I libri fanno il bagno”. Chi l’ha detto che i libri odiano l’acqua? Con L’Oasi del piccolo lettore scopriremo libri per il bagnetto e giocheremo con l’acqua.
Sempre alle 16.00 altre attività di intrattenimento per i bimbi dal titolo Un mare di desideri, per portare la mission di Make-A-Wish Italia alla festa del solstizio d’estate.
Alla stessa ora Ludo Park con Azione Solidale.
Dalle 17.00 ping pong e calcio balilla organizzato dall’associazione OG15.
Alle 17.30, con L’Oasi del piccolo lettore ci saranno i Pirati all’arrembaggio! Leggeremo insieme “Zelda la piratessa” e a seguire pirati e piratesse trucheranno i bimbi in un divertente laboratorio.
Alla stessa ora l’associazione OG15 ci porta sull’Isola che non c’è: giochi per bambini con piscinette e pistole ad acqua.
Sempre alle 17.30 Ginevra, che fa parte del progetto Foyer, ci stupirà con i suoi Ri-tratti. Ginevra è una studentessa di design del prodotto con la vocazione per le arti visive. Nei suoi Ri-tratti si potranno scegliere vari medium da mescolare.
Alle 18.00 apertura dell’apertivo diffuso e Djset.
Dalle 18.00 a mezzanotte con più repliche nell’arco della serata, inizia lo spettacolo con luci led a cura di Simone Saimon Rossi di Skorpionfire.
Un grande effetto visivo con led luminosi sincronizzati con la musica per uno spettacolo inedito. I Visual LED sono programmati per creare forme e luci in perfetta sincronia con la danza e la musica creando uno spettacolo inedito, moderno e ipnotico che vi proietterà in un mondo di nuove forme, luci e immagini.
Dalle 18.30 vieni a farti un Tattoo: crea la frase della tua estate e tatuatela con i trasferelli del Foyer.
Sempre dalle 18.30 lettura carte e mano con Catia Anastasi.
Alle 19.00 apre il Free Shop con Ludovico del progetto Foyer: troverete steso a terra un grande telo mare dal quale potrete prendere e lasciare quello che volete, ma anche solo lasciare o solo prendere.
Alla stessa ora Sofia proverà a insegnarci le basi del Machine Learning attraverso un gioco con le caramelle.
Sempre alle 19.00 Crea il tuo gioco della pesca: in questo laboratorio ci divertiremo insieme all’Associazione LopLop a costruire un vero gioco della pesca con tanto di canne, amo e pesci colorati, utilizzando unicamente materiali di riciclo da portare poi a casa.
Dalle 20:00 alle 22:00 L’Oasi del piccolo lettore porta i bimbi dai 4 ai 7 anni Una notte in libreria. Per amanti dei campeggi originali, letture e pisolino in libreria! Voi portate il sacco a pelo, noi vi leggiamo le storie! In collaborazione con Letti di Notte.