
Durante gli eventi targati Raster Mondo verrete trasportati in un viaggio in terre esotiche dai generi musicali del sud del mondo: dalla Cumbia al Jazz Manouches, dalle vibrazioni Afro alle timbriche Gitane. Un mix di ritmi tribali, canzoni popolari e riarrangiamenti interessanti per farvi ballare e come sempre, scoprire nuova musica!
Sul palco gli Almenotre, un quartetto jazz nato nel 2018 tra i comuni dell’hinterland milanese.
L’attuale formazione è composta da: Andrea Cacciola (basso elettrico), Michele Castiglioni (clarinetto), Pietro Ghezzi (chitarra classica) e Lorenzo Varisco (batteria). I primi a suonare insieme sono stati Michele e Pietro che fin da subito hanno iniziato a lavorare a brani inediti. Successivamente è entrato nella band Lorenzo, seguito da Dario Sauro (poi sostituito da Andrea).
Tra il 2020 e il 2022 hanno suonato in diversi locali, centri sociali e per alcuni eventi musicali tra Bresso, Bruzzano, Cusano Milanino, Cormano, Cinisello Balsamo, Nova Milanese, Seregno e Milano. Alla fine del 2021 Andrea sostituisce Dario al basso e a ottobre 2022 iniziano a registrare in studio il loro primo album chiamato Altrove, uscito il 22 maggio 2023.
Gli Almenotre propongono prevalentemente brani originali. Lo stile compositivo e di arrangiamento attinge tanto dalle forme più tipiche della tradizione jazzistica, quanto da stilemi dal sapore più cameristico occidentale. Alcuni ascolti possono richiamare le atmosfere dei pionieri della world music (Paul Winter, Oregon, Ralph Towner) sottolineate dalla scelta dei timbri legnosi di chitarra classica e clarinetto, altri momenti si affacciano invece a sonorità più elettriche tipiche del fusion, del jazz contemporaneo inglese e dell’alternative rock (Pat Metheny, Alfa Mist, Radiohead). Questo mix crea un sound moderno, rilassato, bucolico e a tratti malinconico.
Ingresso libero e gratuito, birretta consigliata!