mare culturale urbano menu

Appunti dal mare – racconti dalla Ocean Viking

a cura di SOS Mediterranee e Altreconomia
con Abdelfetah Mohamed, Lucia Pauri, Valeria Taurino, Massimo Acanfora, Carlo Stanga e Mattia Guastafierro

24 Settembre 2023

ore 18:30

solidale

SOS MEDITERRANEE Italia si racconta, ospite di mare culturale urbano a San Siro insieme ad Altreconomia, in un evento dedicato ad amici e supporter. Un’occasione per conoscere di persona e approfondire insieme il lavoro svolto in mare e a terra dall’organizzazione, che dal 2016 ad oggi ha salvato più di 38mila persone nel Mediterraneo centrale.

La serata inizierà alle 18:30 con un dialogo fra Abdelfetah Mohamed, Presidente di SOS MEDITERRANE Italia e mediatore culturale a bordo della Ocean Viking, e la dottoressa Lucia Pauri, ostetrica di bordo.

Alle 19:30 verrà, invece, presentato in anteprima un progetto realizzato in collaborazione con Altreconomia: .
Valeria Taurino, Direttrice Generale di SOS MEDITERRANEE Italia, ne approfondirà i dettagli insieme a Massimo Acanfora, giornalista e autore di Altreconomia, e l’illustratore Carlo Stanga (in collegamento).
La serata sarà moderata da Mattia Guastafierro, giornalista di Radio Popolare.

A seguire aperitivo e dj set.

I posti disponibili sono limitati, dunque è necessaria la prenotazione, scrivendo all’indirizzo di posta – donatori@sosmediterranee.org

 

 

SOS MEDITERRANEE Italia

SOS MEDITERRANEE è un’organizzazione marittima e umanitaria sostenuta dalla società civile europea per il soccorso nel Mediterraneo. È un’associazione umanitaria indipendente da qualsiasi schieramento politico e da qualsiasi ideologia religiosa, e si fonda sul principio del rispetto degli esseri umani e della loro dignità, senza distinzioni in base a nazionalità, identità etnica, credo religioso, appartenenza sociale o politica.
SOS MEDITERRANEE è un network europeo composto da associazioni in Italia, Germania, Francia e Svizzera che supportano le operazioni di soccorso in mare e le attività di testimonianza e sensibilizzazione. La sua azione si fonda sulla mobilitazione di cittadini di diversi Paesi europei, che desiderano manifestare solidarietà nei confronti di persone che, spinte da condizioni disumane e inaccettabili, fuggono attraverso il Mediterraneo, rischiando la propria vita in mare su imbarcazioni precarie.
Dall’inizio delle operazioni, nel 2016, SOS MEDITERRANEE ha soccorso più di 38.000 persone, prima con la nave Aquarius e poi, da luglio 2019, con la Ocean Viking.

Altreconomia

Altreconomia è un mensile e casa editrice nata nel novembre del 1999 su iniziativa di un gruppo di realtà dell’economia solidale e della cooperazione internazionale. Pubblica saggi, guide e manuali dedicati all’economia solidale, al turismo responsabile, all’ambiente, all’autoproduzione, alla cucina sostenibile, alle inchieste.
Altreconomia è una cooperativa impresa sociale da oltre 1000 soci. Un esempio pressoché unico nel panorama editoriale italiano.
La missione di Altreconomia è contribuire alla costruzione di un’economia solidale, sostenibile e giusta garantendo un’informazione indipendente. Attraverso i libri e la rivista dà visibilità e promuove stili di vita e iniziative produttive, commerciali e finanziarie ispirate ai principi della sobrietà, dell’equità, della sostenibilità, della partecipazione e della solidarietà.