“Bisognerebbe avvisarli” di Jole Bevilacqua
gli spazi di mare a disposizione del quartiere
per info michele.stimola@maremilano.org
22 Marzo 2022
ore 20:45

Madre e figlia sono le due protagoniste del libro di Jole Bevilacqua, un libro sul tema di chi si allontana da noi. Davanti alla difficoltà di attraversare l’incolta landa dello smarrimento e della sofferenza, la giovane donna si rifugia nel suo mondo silenzioso, priva del desiderio se non addirittura della capacità di parlare. Ha smarrito il suo guizzo di vita, l’energia necessaria ad affrontare anche le sfide più dure, che lei e la figlia impersonano in un piccolo e buffo animaletto. Così, come Orfeo sfidò le tenebre della morte per la sua Euridice, anche la figlia, attraverso il disegno e il colore, la insegue e cerca di raggiungerla, trovando un modo per volersi bene nonostante le difficoltà.
Jole Bevilacqua ha insegnato italiano alle scuole medie. Attualmente insegna lingua italiana a stranieri, sia privatamente che come volontaria. Ha inoltre collaborato con attività redazionali ad alcune riviste del gruppo Rizzoli e ha curato l’edizione di saggi, principalmente per Franco Angeli. E’ anche co-amministratrice del blog letterario “Il sapore di un libro”.
Insieme a lei, prenderanno parte alla presentazione del libro Anna Catasta, lettrice e amica dell’Europa, e Francesco Malcangi, che nel corso della sua carriera è stato insegnante di lettere in diversi istituti superiori.
La presentazione sarà preceduta dal concerto con violone barocco di Fabio Longo, contrabbassista, violinista e bassista elettrico. Musicista eclettico e aperto alle contaminazioni, viene chiamato come primo contrabbasso per l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, La Verdi Barocca, Orchestra Vivaldi, Orchestra Barocca di Cremona, e svariate orchestre da camera (Orchestra Canova, Ensemble Testori, Orchestra Pergolesi…) e lavora in tutte le più importanti produzioni di musical italiane (Stage Entertainment, WEC, Compagnia della Rancia…), sia in ambito live che di studio; ha collaborato come bassista elettrico e contrabbassista in ensemble di musica contemporanea. In ambito televisivo ha partecipato alla produzione di trasmissioni RAI come contrabbassista affiancando artisti pop italiani e internazionali. Suona in rassegne, festival, manifestazioni in ambito classico, leggero e jazzistico in tutta Europa; le incisioni discografiche più recenti escono per Sony Masterworks, Warner Music Italy, Urania Records.
Ingresso libero. Per tutti i nostri eventi all’interno è obbligatorio il Greenpass rinforzato oppure certificato di avvenuta guarigione. Esenti i minori di 12 anni.