BOOKCITY MILANO – Prigionieri di periferia
con Mauro Valentini e Claudio Ardigò
in sala polivalente
19 Novembre 2021
ore 16:00

L’anima della periferia, con i suoi tratti di precarietà, violenza e rabbia, è la protagonista indiscussa del romanzo del giornalista Mauro Valentini.
Fausto Colasanti è un cinquantenne che sopravvive facendo piccoli lavori saltuari. È da tutti chiamato Tyson oltre che per l’aspetto, per la sua atavica incapacità a controllare la rabbia. Dopo tante difficoltà, ha un’ultima, insperata possibilità di ottenere finalmente un lavoro dignitoso: fare il custode della villa dell’uomo più ricco d’Italia. Una villa, quella del Commendator Peroni, completamente immersa nel verde del quartiere romano dell’Eur e che però ha al suo interno un originale sistema anti intrusione: una gabbia blindata che imprigiona i ladri che tentano di introdursi nell’edificio. Sarà questa gabbia il teatro di una serie di eventi sorprendenti e ricchi di azione che inchioderanno il lettore fino all’ultima pagina. Un libro che offre anche l’occasione per una riflessione su quanto certe periferie delle grandi città siano di fatto dei ghetti lontani e perduti che lasciano segni indelebili e marchianti in chi ci ha vissuto e ci vive ancora.
La partecipazione a tutti gli appuntamenti di BookCity è gratuita con prenotazione obbligatoria. L’accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.