BOOKCITY MILANO – Città Creative UNESCO. Heidelberg. Toni L.
con Toni L. ed Esa
in sala polivalente
21 Novembre 2021
ore 18:00

Toni L. (Toni Landomini) è stato uno dei tre componenti del famoso gruppo rap tedesco Advanced Chemistry, formatosi nel 1987, e lavora anche a livello internazionale
Di famiglia piacentina, è cresciuto a Heidelberg. Insieme al rapper TORCH e alla loro ex band Advanced Chemistry, é considerato come il primo artista rap ad aver fatto improvvisazione in lingua tedesca e soprattutto ad aver usato/inventato testi dal significato più profondo di critica sociale (“Conscious Rap”) già a partire dalla fine degli anni 1980/1990. Ha anche fondato l’etichetta hip-hop tedesca MZEE. Ha contribuito inoltre ai lavori della commissione che ha preparato la candidatura di Heidelberg a Città Creativa UNESCO ed è molto impegnato nel sostenere i giovani musicisti e in altri campi creativi.
Con lui il rapper italiano Esa. Nato in Calabria, cresciuto a Varese e artisticamente a Milano, debutta nello Showbiz dopo una gavetta da rapper/hip hop con gli OTIERRE nei primi anni ‘90 con il teen-ager love theme “Quando meno te l’aspetti” (CenturyVox/SONY).Con “Dalla Sede” (1996 Polydor), assieme agli OTR, si conferma come autore e produttore hip hop contribuendo nei leggendari anni del rap italiano a definirne ed evolverne il linguaggio e il ritmo.Dopo la fondamentale avventura varesina, nel 1998 da Milano comincia un nuovo progetto: Gente Guasta. E’ l’anno di “Lotta armata” in rotazione con il suo Video innovativo autoprodotto in programmazione su YO! MTV raps Italia per mesi, e a seguire Club Tour europeo e connections con artisti hip hop internazionali. Altre collaborazioni ufficiali: con Dj Gruff “E di certo..” su Rapa Dopa, Neffa “Messaggeri pt. II”, DJ Skizo “ Lotta Armata”, Antonella Ruggiero “Solo Tu (RMX)”, La Pina “Le mie amiche”, La Pina feat. Tosca “Piovono Angeli”, Sottotono “Youngladies” e “Jet set del rap”, Fish,”Resta Ancora”, DJ Stylewarz e Toni L “Future Funk”, Cut Master Kurt “Last Minute”, Dj Fede “Family Affair”
La partecipazione a tutti gli appuntamenti di BookCity è gratuita con prenotazione obbligatoria. L’accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.