BOOKCITY MILANO – Di che cosa parliamo quando parliamo di musica?
Con Marina Toffetti
Presenta Daniele Valentino Filippi
Con la partecipazione dell'Ensemble Vocale Harmonia Cordis
diretto da Giuditta Comerci
In collaborazione con Associazione NOEMA
in sala polivalente
21 Novembre 2021
ore 10:00

La musica ci parla, è perfettamente in grado di rivolgersi a ciascuno di noi.
Eppure alle volte avvertiamo un certo disagio, non solo perché non sappiamo leggere le note, ma perché siamo noi a non saper parlare di musica. Tono, armonia, accordo, consonanza, pulsazione: parole a volte antichissime, che descrivono elementi della musica e nel contempo concetti filosofici, stati emotivi e disposizioni dell’animo. Di queste parole, che ci appartengono e che usiamo ogni giorno, parleremo durante un incontro con Marina Toffetti, autrice di un volume (Due parole sulla musica, Carocci, 2020) che ne spiega i significati musicali in maniera chiara e accessibile. Lasciandoci guidare in un percorso contrappuntato da esempi musicali dal vivo, potremo meglio comprendere la musica che ascoltiamo e dare finalmente un nome a fenomeni musicali che ci suonano familiari, ma che non sappiamo esprimere in maniera efficace.
Incontro-concerto alla presenza dell’autrice e del musicologo Prof. Daniele Valentino Filippi, svolto in forma colloquiale e contrappuntato da esempi musicali polifonici correlati ai temi trattati nel volume ed eseguiti dall’Ensemble Vocale Harmonia Cordis, diretto da Giuditta Comerci. L’evento sarà organizzato con la collaborazione di NOEMA-Associazione per lo studio e la promozione della cultura musicale.
La partecipazione a tutti gli appuntamenti di BookCity è gratuita con prenotazione obbligatoria. L’accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.