mare culturale urbano menu

BOOKCITY MILANO – Untitled#: un libro… “al contrario”

con Simonetta Longo, Azzurra De Razza e Gianluca Longo
in sala A

21 Novembre 2021

ore 16:00

bcm

Si immagini un altro «senso» di lettura rispetto a quello occidentale, un libro da sfogliare «al contrario» e su più piani, spaziali e temporali.

Così Untitled#, un «romanzo in versi» nel quale le questioni ambientali e culturali si intrecciano con la poesia, oltre che, più in generale, con l’esistenza di “ognuno”, di ogni uomo e donna con la propria storia, in Salento come in Giappone. In un mondo al collasso, dove non è più possibile mantenere un dialogo poetico con la natura e gli altri esseri viventi, tutto è soggetto a eradicazione e cancellatura, il Lago d’Aral come l’ulivo del Salento, la domanda è quanto possa resistere un uomo. È necessario cercare l’«acqua/ di un’altra lingua», «un verso di recupero», un gesto nuovo. Il libro si apre (o si chiude) con un cambio radicale del punto di vista, attraverso cui, ritracciando «segni naturali», ognuno di noi può essere soggetto e oggetto di cambiamento, il cui esito è vincolato alla scelta. A difesa dall’erosione e dall’assenza, non resta che piantare «versi nell’argilla/ per dare forma/ai futuri».

 

 

La partecipazione a tutti gli appuntamenti di BookCity è gratuita con prenotazione obbligatoria. L’accesso agli eventi sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 valida. Sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.

Link utili

bcm