mare culturale urbano menu

Claudia Vento al pianoforte

Community concerts
a cura di Fondazione Società dei Concerti
in collaborazione con l’associazione Pianofriends di Milano
musica dal vivo

02 Marzo 2024

ore 11:00

classica

Nonostante la giovane età, Claudia Vento ha già una grande esperienza internazionale che le permette di affrontare con sicurezza tecnica ed espressiva il più importante repertorio pianistico. Il programma che propone è pensato come un viaggio dalla Sonata n.3 di Beethoven, scritta a inizio ´800, alla Sonata n.2 di Prokofiev scritta nel 1914. Nel cuore del programma troviamo due capisaldi compositivi virtuosi di Liszt: la Ballata n.2 e la Parafrasi sull’opera Rigoletto di Giuseppe Verdi.

 

Programma:
L. van Beethoven sonata op 31 n 3 in mi bem. maggiore “La caccia”
F. Liszt Ballata n. 2 in si minore,
F. Liszt Parafrasi su “Rigoletto” di G. Verdi
S. Prokofiev sonata n. 2 in re minore op. 14

 

Bio

Claudia Vento è nata nel 2004 e fin da subito ha ottenuto numerosi primi premi assoluti in concorsi come: IMPF di Parigi, il 29° Roma International Piano Competition (ROMA), il Golden Classical Music Award 2021 (New York), il concorso internazionale “Silk Way” (Mosca), il Rocky Mountain Music Competition and Festival (Canada) e il concorso Grand Prize Virtuoso (Londra).
Claudia Vento si è perfezionata con i maestri V. Balzani, M. Yoshifu, P. Raskin, Y. Bogdanov, e nella città di Varsavia con il maestro Piotr Paleczny.

Nel 2016 nell’ambito della Milano Classica Claudia Vento si è esibita al Piano Talents with Orchestra, con l’orchestra filarmonica di Stato M. Jora di Bacau (Romania) direttore Ovidiu Balan, nel 2017 con l’orchestra sinfonica A. Vivaldi diretta dal M°. Lorenzo Passerini, nel 2018 si è esibita nella sala “Ateneu” di Bacau con l’orchestra Filarmonica di Stato M. Jora di Bacau (Romania) direttore Ovidiu Balan e nel 2019 si è esibita nella sala Puccini del Conservatorio G. Verdi di Milano. Si è esibita in Italia e all’estero per istituzioni come il Festival della Gioventù di Toblach (BZ), i “Concerti del Tempietto” presso il Teatro di Marcello in Roma, il 25° Festival “Le Vie del Barocco” a Genova, il St. Peterburg International Piano Festival in Russia, al College St. John’s Beaumont in Windsor (GB), la Carnegie Hall di New York. Claudia Vento è iscritta al trienno presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova nella classe del Maestro Battarino. Dal 2015 studia con il Maestro Vincenzo Balzani e la Professoressa Catia Iglesias dell’Associazione Pianofriends di Milano. Dal 2022 frequenta l’Accademia del Ridotto per conseguire il diploma specialistico biennale ad indirizzo concertistico.

 

Ingresso libero e gratuito!

 

 

Link utili

Ascolta qui!