Contenutizzazione totale
con Geert Lovink, Serena Mazzini e Priscilla de Pace
FESTIVAL ICONOGRAFIE 2023 - IL VORTICE
16 Settembre 2023
ore 17:30

Internet doveva essere uno strumento di liberazione, invece a inizio anni ‘20 è diventato una sabbia mobile. Tra ecosistemi digitali sempre più asfissianti e piattaforme che trasformano ogni esperienza di vita in un potenziale contenuto, è possibile riprenderci la realtà?
modera Valerio Bassan, giornalista ed esperto di media e internet, autore della newsletter Ellissi con Geert Lovink, teorico delle culture di rete, fondatore dell’Institute of Network Culture, autore di Le paludi della piattaforma (NERO, 2023), Serena Mazzini, ricercatrice specializzata sui lati oscuri dei social media e Priscilla De Pace, content editor e autrice della newsletter Una goccia
Iconografie 2023 – IL VORTICE
Negli ultimi anni, tra pandemie, guerre e assalti ai palazzi del potere la nostra quotidianità si è fatta improvvisamente inquietante, e cercare un senso è del tutto inutile. Siamo finiti in un vortice che gira sempre più velocemente. La guerra civile come cifra politica dei nostri tempi. La trasformazione di tutta la vita in content. Il ritorno della politica senza politica. Nel nuovo festival di Iconografie riflettiamo sulle caratteristiche di questo vortice in cui rimarremo ancora a lungo – il vortice della fine del ciclo della modernità.
BIO
Iconografie è una rivista trimestrale nata per osservare, catalogare e archiviare culture, estetiche ed eccentricità del presente, osservando il mondo di oggi “con gli occhi di uno storico del futuro”
Ingresso libero con prenotazione qui