mare culturale urbano menu

Crossway

con Walter Bagnato alla fisarmonica, Daniela Fiorentino al clarinetto basso e Fabio Bagnato alla chitarra
con street art live di Connubiocolors
a cura di Musica nell’Aria

28 Ottobre 2023

ore 18:30

Live

CROSSWAY è l’arte di non circoscrivere confini, marcando e ponendosi trasversalmente tra il
concetto di musica colta e quello di musica “leggera” o di facile ascolto.
Il progetto discografico di CROSSWAY, dal titolo “SWEET SWEAT”, trasforma le esigenze
dell’ascoltatore in musica attraverso le due personalità artistiche dei fondatori, personalità lontane
ma perfettamente complementari, come quelle di Daniela Fiorentino (clarinetto basso) e Fabio
Bagnato (chitarre e voce) incamerando l’arte del confronto musicale con semplicità e complicità,
un lavoro che per sua natura sfugge ai tentativi di categorizzazione.

 

Bio Crossway

Il trio ha avuto il suo debutto l’11 maggio 2017 presso la suggestiva Cascina Cuccagna sede in Milano grazie alla collaborazione dell’Associazione Luisa Berardi. E’ poi ospite a Radio Popolare di Milano nella trasmissione condotta da Giuliano Nava e a Radio Venere condotta da Gino Greco.
Segue un’intervista per Telenorba grazie alla collaborazione dei giornalisti Alessandro Miglietta e
Massimiliano Bordignon. Dopo l’uscita del disco Sweet Sweat, numerose sono state le
collaborazioni con i festival B-Art, Festival della Biodiversità, Festa della Musica di Mendrisio
2021, JazzMi 2018 al museo del ‘900 di Milano e JazzMi 2022 presso l’Hotel Senato di Milano. Il
trio è stato ospite nella rassegna musicale MusicArt di Barletta (BA) e in Valtellina per un concerto
tutto su musiche standard jazz e tango insieme alla cantante jazz Sabrina Olivieri. A dicembre 2022
prende parte alla rassegna organizzata dal comune di Terlizzi (BA) esibendosi presso la Pinecoteca
Michele De Napoli.

 

Bio Fabio Bagnato

Dotato di una personalità artistica eclettica, si avvicina a svariati generi musicali per poi specializzarsi nella musica etnica con lo studio della chitarra battente (strumento del XVII secolo), stravolgendola e dandole maggiore risalto come strumento. Ha registrato vari cd per CNI, Folk Club Ethnosuoni, Otium Records, Galletti Boston e, in ultimo, Tv Sorrisi e Canzoni (Mondadori editore). E’ apprezzato da musicisti di fama internazionale come John T La barbera ed il M° Marcello Vitale; da quest’ultimo, è considerato uno tra i più giovani innovatori della chitarra battente. Si è esibito in svariati teatri italiani e in importanti festival internazionali in Italia, Francia e Germania, dove ha diviso la scena con artisti quali Daniele Sepe, Eugenio Bennato, James Senese.

 

Bio Daniela Fiorentino

Si diploma in Conservatorio a Monopoli e si perfeziona poi al Conservatorio di Milano in clarinetto e clarinetto basso. È stato membro dell’Ensemble di Musica contemporanea dell’Accademia del Teatro alla Scala e si esibisce in numerosi concerti in qualità di clarinetto e clarinetto basso sia in Italia che all’Estero.
Esegue da solista un brano di musica contemporanea del M. A. Solbiati presso il ridotto dei palchi “Arturo Toscanini” del Teatro alla Scala di Milano. Ha frequentato inoltre il tirocinio presso il Teatro alla Scala sotto la guida del M° D. Barenboim, M° D. Harding e M° Fabio Luisi. Ha registrato per Rai Radio e Rai Radio3.
Inoltre è membro dell’Orchestra Popolare di Puglia patrocinata da Puglia Sound. È docente di clarinetto presso la scuola statale di 1° grado. E’ stata docente di clarinetto presso il Conservatorio Tchaikovskij e docente di clarinetto della scuola secondaria di 1° grado.

 

Bio Walter Bagnato

Brillantemente diplomato in pianoforte nel Luglio 2001 presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari sotto la guida del M° Francesco Monopoli. Ha partecipato fin da piccolo a numerosi concorsi e ha seguito corsi di alto perfezionamento pianistico con insegnati quali Hector Pell, Marisa Somma, Sergio Perticaroli e Alessandro Gwiss. Svolge un’intensa attività concertistica sia come solista che in formazione da camera. Ha frequentato un Corso per direttori di coro organizzato dall’Arcopu tenuto dal M° Luigi Leo. Suona inoltre la fisarmonica con la quale ha registrato svariati CD ed effettuato numerosi concerti in Festival e rassegne musicali del settore. Collabora stabilmente, in qualità di compositore e musicista di scena, con svariati teatri in Italia e all’estero come il prestigioso Odin Teatret in Danimarca. Ha tenuto concerti, oltre che in Italia, anche in Albania, Francia, Spagna, Germania, Turchia con il patrocinio dell’ ETI e degli Istituti Italiani di Cultura. È laureato in Lettere moderne con una tesi musicologica sul Parsifal di R. Wagner ed è diplomato col massimo dei voti in Didattica della Musica. È docente di ruolo di Pianoforte presso il liceo Musicale Tenca di Milano.

 

 

Ingresso libero e gratuito, birretta consigliata!