Duo di recente formazione, nei loro programmi Angelica Roblin e Raffaele Esposito propongono alcune tra le pagine più interessanti del repertorio originale per mandolino e pianoforte, accompagnando il pubblico in un viaggio musicale che attraversa stili e sensibilità diverse che spaziano dal barocco al Novecento.
ANGELICA ROBLIN
Nata a Londra nel 2000, Angelica Hope Roblin si avvicina a nove anni allo studio del pianoforte. A tredici viene ammessa al Conservatorio di Milano, dove frequenta attualmente il corso di Diploma Accademico di Primo Livello sotto la guida del Maestro Marco Rapattoni. Dal 2016 frequenta inoltre i corsi di Alto Perfezionamento con il Maestro Konstantin Bogino e i suoi assistenti. Ha frequentato Masterclass con Dmitry Alexeev, Lovro Pogorelich e Alexander Romanovsky. Ha partecipato alla rassegna Concertiamo, esibendosi nella Sala Puccini del Conservatorio di Milano, a Pianocity, a
diverse edizioni della rassegna Città di Chioggia, al Piedicavallo Festival, alla rassegna Musicagiovane (Gualdo Tadino) e a numerosi altri eventi concertistici. Si è inoltre esibita nell’Auditorium San Niccolò di Bergamo e nell’Accademia Perosi di Biella. Nel 2020 ha vinto il terzo premio al Concorso Internazionale Città di Treviso. Dal 2021 si esibisce regolarmente in duo con il mandolinista Raffaele Esposito.
RAFFAELE ESPOSITO
Mandolinista sorrentino classe 1999, appartenente ad una famiglia in cui la pratica mandolinistica avviene da quasi un secolo, Raffaele Esposito si avvicina allo studio del mandolino sotto la guida del M° Michele de Martino e successivamente con il M° Nunzio Reina. Ha conseguito la laurea di triennio accademico in mandolino con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida del M° Ugo Orlandi, attualmente laureando in biennio nel medesimo conservatorio. Studia al centro Stauffer di Cremona sotto la guida del M° Avi Avital. È risultato vincitore di importantissimi riconoscimenti nel panorama mandolinistico quali il 1° premio assoluto al Concorso Internazionale “Estudiantina Bergamasca” con menzione speciale per la migliore esecuzione di un brano del compositore Raffaele Calace; il 2° premio ex equo (primo non assegnato) al Concorso Internazionale per mandolino solo di Modena; il 2° classificato al premio nazionale
delle arti 2019-2020. Vanta collaborazioni con diverse orchestre, enti lirici, formazioni cameristiche e
numerosi concerti in Inghilterra, Spagna, Lussemburgo, Germania, Croazia, Francia e Svizzera. Si esibisce regolarmente in duo con la pianista Angelica Roblin.
Per tutti i nostri eventi all’interno è obbligatorio il Greenpass rinforzato oppure certificato di avvenuta guarigione. Esenti i minori di 12 anni. Vi ricordiamo che è obbligatorio indossare la mascherina ffp2 per tutta la durata dell’evento.