
Un’anteprima live per festeggiare l’uscita di “Fantasmino”, il nuovo singolo del cantautore e polistrumentista Francesco Sacco, che, dopo “Kabul”, anticipa l’uscita del suo nuovo disco. Il brano sarà disponibile in digitale dalla mezzanotte.
Fantasmino è una ballata indie triste, chitarra acustica, cori e autotune, che parla di essere invisibili in una relazione, di quel limbo in cui i rapporti non sono chiari e definiti. Il dramma di non essere visti e di non avere più posto dentro all’altrə è raccontato con la metafora del fantasma con il lenzuolo, le stesse lenzuola di un letto nel quale “ho fatto di tutto”. Un fantasma invisibile ma non spaventoso: un fantasmino.
Francesco Sacco è un cantautore e polistrumentista con base a Milano. Dopo anni di esperienze come autore e produttore per altri artisti e come compositore per brand di moda e spettacoli teatrali, fonda il collettivo di arti performative “Cult of Magic” insieme a Giada Vailati e Samira Cogliandro, per arrivare al suo esordio come cantautore con il disco “La Voce Umana”, uscito nel maggio 2020 in digitale e in vinile per Artist First. Un disco completamente autoprodotto, con un sound contemporaneo e vintage allo stesso tempo, testi autobiografici e arrangiamenti che fondono cantautorato tradizionale con elementi elettronici. Dalla collaborazione con Luca Pasquino e con i producer xx.buio e paralisi, nasce la produzione di “Vestiti”, brano che anticipa i nuovi lavori, in uscita per Believe Distribution. Mentre i testi si spostano da una dimensioni intima a momenti di critica sociale, anche la produzione musicale, questa volta frutto di una collaborazione, si sposta su un sound più radicalmente elettronico, tagliente e diretto, nel quale c’è spazio per poche ma evidenti citazioni, come i rimandi a Bach o al folk americano.
Aprirà la serata Candra.
Candra è un progetto emergente che nasce a Livorno in una mansarda e cresce a Milano, nel quartiere Bonola, tra linea gialla e linea rossa. Tra il 2018 e il 2019 inizia a prendere forma il suo primo disco “Bonola Boy”. Bonola Boy è una raccolta di esperienze, di persone conosciute e personaggi incontrati solo per un istante, di sguardi assenti, baci e fregature, di grida di gioia, sudore e di risate fino alle lacrime, di pianti disarmati e disarmanti, di dolore così fastidiosamente innocente. E’ un luogo dove Nirvana e Neutral Milk Hotel, Lil Peep e Piero Ciampi convivono. Bonola Boy è uscito 18 Marzo per Believe.
Ingresso libero.