I sonnambuli – il book club di Iconografie
Adam Smith a Pechino
con Giulio Azzolini, Simone Pieranni
24 Maggio 2022
ore 19:30
L’invasione russa dell’Ucraina non è soltanto una guerra, o soltanto il ritorno della guerra dopo decenni di pace in Europa, ma è un evento che cambia completamente il mondo per come lo conosciamo e la direzione che il mondo era sembrato prendere all’inizio del XXI secolo. Per questo per capirne il significato e le conseguenze non basta guardare alla sua genesi – i rapporti Russia-Ucraina e Russia-Occidente – ma bisogna allargare lo sguardo ai grandi processi storici in corso, con un occhio al passato e al suo ripetersi.
In collaborazione con mare culturale urbano, Iconografie ha selezionato una serie di libri importati per decifrare gli eventi di oggi: l’estetica delle guerre e la loro spettacolarizzazione, l’invertirsi di quel processo che negli ultimi decenni sembrava dover portare all’unità del mondo, il modo in cui senza che nessuno lo voglia si può arrivare a una guerra mondiale.
Leggiamo i libri e poi ci troviamo per discuterne, insieme agli autori o a professori che possono spiegarci l’argomento di cui si parla.
ADAM SMITH A PECHINO con Giulio Azzolini, Simone Pieranni
Il Novecento è stato un secolo globale, sia nelle sue due guerre mondiali sia nello scontro tra ideologie universalistiche durante la guerra fredda. Il XXI secolo invece, per quanto globalizzazione e sviluppo tecnologico abbiano velocizzato movimenti e comunicazioni, si presenta come l’opposto: il mondo si sta disunendo, con conseguente aumento del caos. Scritto nel 2009 La disunità del mondo raccontava in anticipo il processo che oggi, dopo la pandemia che ha sconvolto le supply chain e la guerra che ha portato all’isolamento della Russia, comincia a essere molto visibile. Ne discutiamo con l’autore, Alessandro Colombo, professore di Scienze politiche all’Università Statale di Milano.
Ingresso gratuito.
Non è necessaria la prenotazione.