In-Coscienza – Primo Studio
di e con Duoende
regia di Anna Ida Cortese
performance teatrale
26 Febbraio 2023
ore 16:00

Francesco e Giulia sono due musicisti partiti da Roma alla volta di Parigi per realizzare il loro sogno di essere riconosciuti dal punto di vista professionale. Costretti a tornare in Italia a causa della pandemia, nasce, in entrambi, l’esigenza di andare oltre il loro linguaggio artistico musicale per raccontare il folle viaggio che li ha riportati a Roma.
In-Coscienza è un viaggio di ritorno reale e metaforico, un’inversione di tendenza che ci porta dallo spazio esterno a quello interno della nostra coscienza, per riscoprire il valore dell’intimità e della relazione con l’altro.
Due musicisti incoscienti si trasferiscono a Parigi, appartamento di 18m2, pianoforte incluso. Improvvisamente devono abbandonare la città. Durante un rocambolesco viaggio di ritorno verso Roma iniziano a sorgere interrogativi che nel finale diventeranno nuove consapevolezze. Quando tutto si sgretola, cosa rimane?
Il gruppo di lavoro Berrafato/Cortese/Grassi nasce nel 2020 dall’esigenza di esplorare le possibilità espressive derivanti dal dialogo tra diversi linguaggi artistici a partire dalla la differente formazione dei componenti.
L’approccio multidisciplinare è alla base del lavoro del gruppo: drammaturgia, regia e composizione musicale vengono utilizzati come strumenti narrativi complementari nella creazione dei lavori del gruppo.
L’obiettivo è di trovare un equilibrio tra le discipline, in modo tale che nessuna prevalga sull’altra.
Francesco Berrafato è un organettista formato nella musica etnica italiana ed internazionale; Anna Ida Cortese è regista, attrice e formatrice teatrale; Giulia Grassi è una pianista e cantante di formazione classica.
Attualmente il gruppo ha in cantiere due lavori: “In-Coscienza” (performers: Giulia Grassi e Francesco Berrafato; regia: Anna Ida Cortese) e “Delirio SinFonico” (performer: Francesco Berrafato; regia: Berrafato/Cortese/Grassi).
regia: Anna Ida Cortese
assistenza alla regia e cura del movimento: Marialuisa Bosso
dramaturgia: Sofia Bolognini
scenografia: Rosita Vallefuoco
musiche originali: Duoende
sound design: Marzio Benelli
produzione Musaica: Duoende
con il supporto di: Musicopaideia – Roma, Ex-Asilo Filangieri – Napoli, gli spazi
di Putéca Celidònia – Napoli, Mare Culturale Urbano – Milano.
Ingresso libero
prenotazione non necessaria
birretta consigliata