
Dopo il successo dell’anteprima nazionale presso lo Spirit de Milan, la compagnia olandese Wunderbaum porta a mare culturale urbano La canzone nazionale: in questo spettacolo musicale, un’attrice olandese e due attori italiani, accompagnati da due musicisti olandesi e da alcuni cori milanesi, coinvolgono il pubblico in un rutilante show dedicato alla musica nazional popolare.
Protagoniste saranno le canzoni che tutti conosciamo, quelle che hanno segnato un’epoca, che riescono sempre a commuoverci, che ci fanno sentire uniti.
O anche no.
Cara Italia. Canteremo insieme! Finché la barca va.




A mare culturale urbano si è svolta la ricerca artistica di Wunderbaum, il collettivo di performer olandesi che si impegna nella creazione di una comunità: un nuovo sistema di relazioni in cui pensare al di là di schemi prestabiliti. Protagonisti del lavoro dei Wunderbaum infatti, oltre ai componenti del gruppo, sono soggetti ogni volta diversi: cittadini e cittadine, professionisti e professioniste da diversi ambiti, dall’architettura all’ecologia, dalla politica alla sociologia, dal diritto alla letteratura, ma anche individui che vivono una condizione di emarginazione (senza tetto, rifugiati, migranti…).
Pur affrontando tematiche importanti e complesse, il linguaggio adottato è lieve, dotato di un umorismo che sconfina nell’assurdo. Gli esiti pubblici dei loro progetti e le loro performance non avvengono in luoghi strettamente teatrali ma si infiltrano nella quotidianità delle persone, occupando lo spazio urbano. Questo permette alla compagnia di incontrare ogni volta nuovi pubblici, attirando l’attenzione di chi non frequenta abitualmente le sale teatrali e rendendo spettatori e spettatrici persone che, in alcuni casi, non lo avevano previsto.
sabato 22 giugno alle ore 20.00 mare ospita La canzone nazionale, un grande show musicale cresciuto in cascina che ha coinvolto nella sua costruzione, non solo i performer olandesi ma anche gruppi corali del territorio, attori da tutta Italia e musicisti che hanno lavorato sinergicamente per rendere la musica nazional-popolare italiana protagonista di uno spettacolo unico.
Ingresso libero
ATTENZIONE: non è possibile prenotare prima i posti, apertura porte ore 19.00
LA CANZONE NAZIONALE
una creazione Wunderbaum | Marleen Scholten
musiche Florentijn Boddendijk e Remco de Jong
con Alberto Malanchino, Alessandro Riceci, Marleen Scholten
e con la partecipazione di Sankofa Gospel Ensemble, Coro dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, Corale Polifonica Sforzesca
scenografie Maarten van Otterdijk
dramaturgia Thorben Meissner
costumi Lotte Goos
responsabile produzione Dafne Niglio
assistenza produzione Alessandra Carlino
comunicazione Benedetta Cristofoli e Giulia Guiducci
mare culturale urbano Paolo Aniello e Andrea Capaldi
produzione Wunderbaum
in coproduzione con mare culturale urbano, Theater Rotterdam e Theaterhaus Jena e con la collaborazione di CoriMilano
Wunderbaum fa parte del Theater Rotterdam e cura la direzione artistica del Theaterhaus Jena.