mare culturale urbano menu

Marco di Noia Project

musica dal vivo

24 Maggio 2024

ore 21:30

live

Il cantautore e sperimentatore milanese Marco di Noia, e la sua band rock/elettronico, presenteranno in anteprima il nuovo concept album dedicato agli anni 80 e proporranno brani dagli altri lavori sperimentali del cantautore. Quattro i musicisti sul palco, una line-up composta da Marco di Noia (voce, synth), Alberto Cutolo (chitarre elettriche), Tommaso De Maria (batteria), Andrea Messieri (tastiere) e Lorenzo Ghiringhelli, che suona un “artifact”, originale strumento musicale di sua ideazione.

Bio

Dotato di una particolare voce che si estende per quasi quattro ottave, Marco Di Noia si è fatto conoscere per le sue sperimentazioni musicali incentrate sull’utilizzo di robot reali, strumenti musicali ideati da Leonardo Da Vinci, mixaggi binaurali e innovative tecniche creative. Giornalista, con due lauree in materie umanistiche e un dottorato in culture e letterature comparate – dopo alcuni singoli, un EP patrocinato dall’emporio-museo genovese ViaDelCampo29Rosso e alcuni premi vinti, tra cui una menzione speciale al Salone del Libro di Torino – nel 2018, ha pubblicato “Elettro Acqua 3D”, innovativo concept app-album per cellulari, patrocinato da Amref Health Africa, per le tematiche trattate dai testi, e si è esibito in pionieristici concerti in 3D audio con pubblico in cuffia e olofono sul palco (FIM, MEI ecc).

Con l’Ep “Leonardo da Vinci in pop” (2019), Di Noia ha portato gli strumenti ideati dal genio rinascimentale, e riprodotti dal liutaio Michele Sangineto, a suonare per la prima volta con quelli moderni. Un’altra bella soddisfazione per questo creativo artista milanese è stata la scelta del singolo “Stella del pop” come colonna sonora del videogioco ‘La corsa di Leonardo’, ideato dal Comune di Milano.

Nel 2020 viene pubblicato “La Sovranità dei Robot”, Ep impreziosito dai featuring con i robot iCub, dell’Istituto Italiano di Tecnologia, e Teotronico, robot-pianista. Il progetto, che porta Marco a esibirsi sul main-stage del Web Marketing Festival 2020 di Rimini, a intervenire al TEDxFermo 2021 e al WSIS Forum 2022 dell’ITU (unione internazionale delle telecomunicazioni dell’ONU),                      diviene oggetto del paper accademico ‘Human to Artificial (H2A): from Duets with Robot to a New Model of Relationship’ presentato a Content 2021 dal Politecnico di Milano e viene premiato dal DETA, collettivo artistico e accademico dedicato alla roboetica.

A maggio 2022, Di Noia pubblica “Camillevolt” (Stardust/Columbia Records), brano frutto di una collaborazione con il Laboratorio EDME della Scuola di Design del Politecnico di Milano, e primo capitolo del progetto ‘Mascherita’, dedicato alla Commedia dell’Arte e al Design, che vedrà il cantautore interagire con i giovani designer delle principali università italiane. Un progetto che ha già avuto un suo prologo, diventando oggetto di una conferenza internazionale e delle tesi di laurea di alcuni studenti dell’Università di Palermo, e che attualmente, oltre a quelle di Milano e Palermo, coinvolge anche le scuole di Design delle università Sapienza di Roma e Vanvitelli di Napoli.

 

 

Ingresso libero e gratuito!

Link utili

Ascolta qui!

Share on: Facebook

mare culturale urbano

Via G. Gabetti, 15
20147 – Milano

Privacy Policy

Design by Parco Studio

informazioni

02.45071825
rispondiamo al telefono
dal martedì al venerdì
dalle 15:00 alle 22:00
sabato e domenica
dalle 10:00 alle 14.00
e dalle 18:00 alle 22:00

ristorante e pizzeria

prenota dalla piattaforma online
per gruppi superiori alle 6 persone chiamaci allo 02.45071825 agli orari indicati

il tuo evento a mare

Vuoi organizzare un evento a mare?

Sei un privato scrivici a eventiprivati@maremilano.org

Rappresenti un’azienda scrivici a eventiaziendali@maremilano.org

Dati societari

per informazioni
amministrazione@maremilano.org

mare food lab srl
Via Quinto Cenni, 11 – 20147 Milano (MI)
CF e P.Iva 10577000960

LUDWIG – officina di linguaggi contemporanei
Via Quinto Cenni, 11 – 20147 Milano (MI)
P.Iva 06360611211 – CF 95112440631

Orari generali apertura cascina

dal lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e domenica
dalle 09.00 alle 01.00
venerdì e sabato
dalle 09.00 alle 02.00

sale prova

cerchi uno spazio dove esercitarti con musica, teatro o danza? saleprova@maremilano.org

direzione artistica

LUDWIG – officina di linguaggi contemporanei produce e cura la programmazione artistica di mare culturale urbano
sei un artista? scrivici a  proposte@maremilano.org

lavora con noi

entra a far parte dello staff di mare culturale urbano! Invia il tuo cv a job@maremilano.org