Massimo Urban
a cura di La società dei concerti e Piano Friends
05 Marzo 2022
ore 11:00
Una nuova collaborazione con PianoFriends comincia con il concerto di Massimo Urban, talento appartenente alla Generazione Z, i giovanissimi che non hanno conosciuto un mondo senza tecnologie e senza il web.
E’ forse strano che un esponente a pieno titolo dei nativi digitali si appassioni al pianoforte e alla musica classica? Eppure la sua scelta, così come quella di tanti altri giovanissimi musicisti dal talento fuori dal comune, è la chiave per ricostruire un mondo in cui Mozart, Beethoven, Liszt, aprano le porte di un universo di bellezza e di storie meravigliose.
Biografia
Massimo è nato a Milano il 4 aprile del 2005. Ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 10 anni. Dimostra sin dall’inizio le sue capacità interpretative che lo portano a vincere numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali. Ha frequentato la Masterclass “Piano Talents with Orchestra” con il Maestro Vincenzo Balzani eseguendo il Concerto in re di J. Haydn ed il K467 di W.A. Mozart, scrivendone per quest’ultimo le Cadenze, alla Palazzina Liberty e in Conservatorio G. Verdi di Milano con l’Orchestra A. Vivaldi, diretta da Lorenzo Passerini. Ha partecipato al “Beethoven Prize” International eseguendo con l’Orchestra Vivaldi il concerto n. 2 op. 19. Frequenta regolarmente i Campus di Laveno Mombello e di Lovere approfondendo gli studi con i Maestri Balzani, Iwasaki, Dvorkin, Iglesias, Merli, Vainshtein e Raskin. Inoltre ha frequentato le Masterclasses dei Maestri Leonel Morales e Giuseppe Andaloro. Ad oggi Massimo ha all’attivo diversi concerti e recital in Italia e all’estero. Durante la pandemia ha partecipato ai progetti dell’Associazione PianoFriends “Vicini ma Distanti” ideando la favola per bambini “Ringo, il coniglietto disobbediente”, “Chopin si racconta” e “Romanzo Famigliare di un Genio Universale” a cura del Maestro V. Balzani, in collaborazione con PianoSolo. La sua formazione continua sotto la guida del Maestro Vincenzo Balzani e della Prof.ssa Catia Iglesias. Nella vita Massimo è sensibile, ama scrivere, comporre, giocare a tennis e pescare. La musica è un elemento irrinunciabile che lo accompagna sempre.
Ingresso con prenotazione chiamando al 02 66984134.
Per tutti i nostri eventi all’interno è obbligatorio il Greenpass rinforzato oppure certificato di avvenuta guarigione e Mascherine FFP2. Esenti i minori di 12 anni.