
Il festival del riuso, delle autoproduzioni e dello zero waste, per un Lungomare di Milano sempre balneabile.
Message in a Bottle nasce dalla necessità di affrontare il tema dei cambiamenti climatici trattandolo come un problema sul quale far fronte comune mettendo in pratica soluzioni semplici ed efficaci.
Viviamo in una società dedita al consumismo sfrenato e non consapevole. Produciamo troppi rifiuti che si riversano ogni anno sul nostro ecosistema, sulle nostre spiagge. Non comprendiamo l’impatto ambientale del nostro stile di vita, abbiamo perso l’abitudine al riuso. Preferiamo rimpiazzare anziché aggiustare nascondendoci sempre più spesso dietro alla convinzione di non dover essere noi a dover cambiare e che sia tutto nelle mani delle grandi potenze.
Ma se così non fosse? Quali piccoli gesti potremmo fare concretamente ogni giorno?
Message in a Bottle vuole essere un punto di incontro per tutti coloro che vogliano mettere in discussione le proprie azioni quotidiane, proponendo alternative sostenibili a pratiche ormai non più accettabili che spesso sono sotto i nostri occhi ma coperte da una patina di pregiudizi: «il vintage è vecchio e sporco», «l’artigianato è costoso», «l’autoproduzione è per chi ha tempo da perdere».
Ribaltando tutti questi assiomi, l’evento vuole animare il cortile della cascina di mare culturale urbano con momenti di condivisione, di dialogo, con la riscoperta del vintage e dell’artigianato, con workshop che invitano al riuso creativo, in un’atmosfera di partecipazione e sperimentazione.