Michele Chinellato
a cura di Fondazione Società di Concerti
06 Maggio 2023
ore 11:00

IL CONCERTO
Le giovani stelle di domani tornano a Mare Culturale con Michele Chinellato, protagonista di Stars of Future, il ciclo di appuntamenti della Società dei Concerti in collaborazione con PianoFriends. Potremmo ascoltare le musiche di tre immensi compositori e pilastri della letteratura per pianoforte: Beethoven, Chopin e Ravel. La Sonata n. 32 del compositore di Bonn, ultima della sua produzione e composta da soli due movimenti, ci descrive un Beethoven titanico e appassionato. Compositore pianistico per antonomasia, Chopin è stato rivoluzionario nel modo in cui ha scritto la sua terza Ballata, evitando i toni drammatici delle prime due per aprire a una grande fantasia e libertà espressiva. Composizione visionaria che dipinge immagini enigmatiche e diaboliche, Gaspard de la nuit di Ravel chiude il programma con il solo terzo movimento della suite: “Scarbo”. Sono queste pagine di trascendentale virtuosismo nate per descrivere una specie di gnomo (lo Scarbo), un personaggio orribile che si dimena per la stanza senza mai trovare pace.
MICHELE CHINELLATO
Nato a Genova nel 1998, è stato coinvolto nell’interesse di famiglia per il pianoforte fin dall’infanzia. Dopo aver conseguito il Diploma Accademico di Primo Livello al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova con il massimo dei voti e la lode nella classe della professoressa Anna Maria Bordin, sta attualmente frequentando i corsi di secondo livello presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, nella classe di pianoforte della professoressa Antonella Ceravolo.
Studia da molti anni nell’Associazione Pianofriends di Milano sotto la guida di Vincenzo Balzani. Michele Chinellato è stato premiato in concorsi musicali tra cui il Concorso “Rassegna musicale F. Mendelssohn” di Alassio, il Concorso internazionale “Vittoria Caffa Righetti” di Cortemilia, l’European Music Competition “Città di Moncalieri”, il Concorso “Ciro Pinsuti”, il Concorso “Maurice Ravel” di Buriasco e il Concorso “Tadini” di Lovere.
Ha eseguito il proprio repertorio in concerti e recital in diverse sale, tra cui la Sala Grande dell’Università F. Chopin di Varsavia (Polonia), la Grand Concert Hall del Music College N. A. Rimsky-Korsakov di San Pietroburgo (Russia), la Sala Eutherpe e il Museo Casa Botines di Leon (Spagna), l’Ateneu Comunale di Bacau (Romania) con l’Orchestra Filarmonica, il Teatro della Rosa di Pontremoli (MC), il Teatro Belloni di Barlassina (MB), il Salone degli Affreschi dell’Accademia Tadini di Lovere, presso il Teatro Marcello di Roma, nella Palazzina Liberty di Milano e nel Salone del Palazzo Spinola di Genova.
Ha anche collaborato con il Day Hospital Oncoematologico dell’Ospedale di Alessandria per il progetto di intrattenimento musicale dei pazienti.
Nel 2020 Michele Chinellato ha partecipato a diverse iniziative in live streaming sui social, tra cui le rassegne “Chopin si racconta” e “Beethoven, romanzo famigliare di un genio universale” ideate e realizzate da Vincenzo Balzani, andate in onda sulle pagine e i canali social di Associazione Pianofriends e Pianosolo.
L’evento è gratuito,
Prenotazione non necessaria