mare culturale urbano menu

Milonga con orchestra, La Maquina Invisible – Nuevo Tango Argentino

in collaborazione con Bachelite cLab
musica dal vivo

12 Febbraio 2024

ore 21:00

tango

La Maquina Invisible – Nuevo Tango Argentino fa tappa a mare culturale urbano cascina torrette per il suo tour internazionale! La piazza coperta sarà trasformata in una pista da ballo per tangheri per ballare in milonga.

 

La Máquina Invisible è un quintetto di tango contemporaneo che si posiziona come uno dei più rilevanti all’interno della nuova scena del tango argentino. Nato a Rosario nel 2013 e formato da cinque giovani musicisti di una nuova generazione di tangisti, nei suoi 9 anni di esperienza l’ensemble si è distinto per le sue nuove composizioni d’avanguardia e le sue personali versioni dei grandi classici. Ha vinto numerosi riconoscimenti e premi, tra cui il Primo Campionato Mondiale di Tango Orchestra nel 2017, assegnato da una giuria di grandi riferimenti del Tango attuale. Nello stesso anno, il gruppo è stato premiato dalla Casa Editrice Municipale di Rosario con il Premio per le Coproduzioni Fonografiche, permettendo la pubblicazione del primo album del gruppo, intitolato “La Máquina Invisible”. Il materiale d’esordio ha comportato un viaggio attraverso tutte le sonorità che attraversano il gruppo, dalle versioni di classici del genere alle composizioni in chiave personale e attuale. L’album è stato presentato a Rosario al Teatro Príncipe de Asturias nell’ottobre 2017 con il tutto esaurito e con un impatto imbattibile nei media locali, ed è stato premiato ai Rosario Edita Awards come Miglior Album di Tango 2017.
Nel 2018 il gruppo è stato selezionato da una prestigiosa giuria internazionale per far parte di Circulart, uno dei più importanti Mercati Culturali dell’America Latina, scelto tra più di 300 gruppi presenti nel Paese e accompagnato da INAMu. Il gruppo si è esibito al Teatro Pablo Tobón Uribe (Medellín, Colombia), condividendo il palco con vari gruppi emergenti provenienti da tutto il mondo.
Nel 2020 e durante l’isolamento, il gruppo si è esibito nel suo primo concerto in streaming dalla sua città di Rosario.
Nel 2021, l’ensemble lancia una nuova coproduzione con Adrián Abonizio, cantautore de La Trova Rosarina, una produzione intitolata “Ciudad Malandrina”, in un progetto dedicato a ritrarre la complessa città di Rosario. Composto da 11 nuove canzoni originali, l’album è stato considerato dal quotidiano Página/12 come uno dei 10 migliori album di Tango dell’anno, e il più importante in termini di produzioni di Tango al di fuori di Buenos Aires.
Attualmente, La Máquina Invisible sta lavorando al suo nuovo repertorio di composizioni strumentali, mentre riprende le sue nuove presentazioni dopo la pandemia di COVID-19.

Originariamente, il gruppo nasce nella città di Rosario nel 2013, con l’obiettivo di eseguire un repertorio capace di racchiudere gli stili classici del tango così come le sonorità contemporanee del genere. Così, nei suoi 9 anni di traiettoria, l’ensemble ha coperto il lavoro di Astor Piazzolla, Horacio Salgán, Julián Plaza, Pedro Laurenz, Julián Peralta, Ramiro Gallo e altri grandi esponenti del tango di ieri e di oggi, attraverso l’interpretazione delle proprie versioni e arrangiamenti originali. Nel corso della sua carriera, La Máquina Invisible si è esibita su numerosi palcoscenici della scena locale e internazionale, tra cui spiccano il IV Festival Internazionale delle Orchestre di Voci Bianche Iguazú in Concerto, l’Incontro Metropolitano di Tango di Rosario (IV, V, VI e VII) e il 1° Incontro Internazionale di Tango per Musicisti 2014. Hanno partecipato a successive produzioni audiovisive per il pluripremiato programma televisivo “Asunto Tango”, esibendosi in alcune occasioni insieme a María Volonté e a musicisti di spicco del genere.
La Máquina Invisible è stata dichiarata nel 2017 VINCITRICE all’interno del Primo Concorso Internazionale di Nuovi Ensemble di Tango (chiamati anche First World Tango Orchestras), selezionati tra 57 orchestre provenienti da tutto il mondo da una giuria composta dai più importanti riferimenti del tango attuale, tra cui Ramiro Gallo, Julián Peralta, Diego Schissi, Gustavo Margulies e Juan Carlos Cuacci. L’ensemble si è esibito in 2 occasioni presso il Centro Culturale Kirchner il 18 e 19 febbraio 2017.

 

Acquista qui il biglietto!

Link utili

Acquista il biglietto!

Ascolta qui!

Share on: Facebook

mare culturale urbano

Via G. Gabetti, 15
20147 – Milano

Privacy Policy

Design by Parco Studio

informazioni

02.45071825
rispondiamo al telefono
dal martedì al venerdì
dalle 15:00 alle 22:00
sabato e domenica
dalle 10:00 alle 14.00
e dalle 18:00 alle 22:00

ristorante e pizzeria

prenota dalla piattaforma online
per gruppi superiori alle 6 persone chiamaci allo 02.45071825 agli orari indicati

il tuo evento a mare

Vuoi organizzare un evento a mare?

Sei un privato scrivici a eventiprivati@maremilano.org

Rappresenti un’azienda scrivici a eventiaziendali@maremilano.org

Dati societari

per informazioni
amministrazione@maremilano.org

mare food lab srl
Via Quinto Cenni, 11 – 20147 Milano (MI)
CF e P.Iva 10577000960

LUDWIG – officina di linguaggi contemporanei
Via Quinto Cenni, 11 – 20147 Milano (MI)
P.Iva 06360611211 – CF 95112440631

Orari generali apertura cascina

dal lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e domenica
dalle 09.00 alle 01.00
venerdì e sabato
dalle 09.00 alle 02.00

sale prova

cerchi uno spazio dove esercitarti con musica, teatro o danza? saleprova@maremilano.org

direzione artistica

LUDWIG – officina di linguaggi contemporanei produce e cura la programmazione artistica di mare culturale urbano
sei un artista? scrivici a  proposte@maremilano.org

lavora con noi

entra a far parte dello staff di mare culturale urbano! Invia il tuo cv a job@maremilano.org