
AZIONE SOLIDALE è una società cooperativa sociale onlus con sede in via Giuseppe Gabetti 15 a Milano che ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e la pari dignità sociale di tutti i cittadini, sensibilizzando il territorio sulle tematiche del volontariato, dell’emarginazione e della solidarietà, in una prospettiva di prevenzione del disagio sociale. La Cooperativa realizza tali finalità gestendo servizi alle persone e offrendo le proprie risorse educative per aiutare a crescere giovani, persone con disabilità, adulti e tutta la comunità locale in un’ottica di inclusione e integrazione.
Il Servizio di Formazione all’Autonomia (SFA) prevede una presa in carico della persona con disabilità il più possibile globale che tenga presente delle sue caratteristiche, della situazione in cui vive e dell’ambiente in cui è inserita. Utilizzando il Servizio, nelle attività in sede così come in quelle sul territorio, come un setting d’apprendimento di abilità e comportamenti, esportabili e generalizzabili negli altri contesti di vita. Lo SFA di Azione Solidale considera il territorio come luogo privilegiato dove poter realizzare parte degli interventi educativi individuali, dove la persona è chiamata a sperimentare, spendere e potenziare le abilità e le proprie autonomie. Il concetto che una persona con disabilità possa risultare risorsa e non solo destinataria di cure, sta alla base di una costante ricerca di ambiti interni ed esterni dove le persone possano intraprendere un percorso di inclusione sociale e, parallelamente, restituire alla collettività il proprio valore sociale. In questo modo si pensa si possa dar vita a dei processi evolutivi che garantiscano alle persone margini di cambiamento e crescita individuale. Lo SFA è caratterizzato da un forte impegno di pensiero e di azione e pone molta cura nello strutturare situazioni stimolanti nelle quali potersi sperimentare. E’ inoltre priorità dell’equipe educativa alimentare un lavoro di sensibilizzazione culturale tale da favorire il riconoscimento della persona con disabilità quale persona con competenze e capacità.
I quadri esposti in questa mostra provengono dall’attività “Atelier d’arte” che ha permesso alle persone coinvolte di esprimersi superando la necessità di ricorrere alla verbalizzazione e facendo ricorso ai più diversi registri sensoriali e comunicativi, come le emozioni e i sentimenti; le potenzialità creative, che ogni persona possiede, fanno elaborare sensazioni che non emergono con le parole e nei contesti quotidiani. Per mezzo dell’azione creativa, l’immagine interna diventa immagine esterna, visibile e comunica all’altro il proprio mondo interiore emotivo e cognitivo. L’atelier d’arte è uno strumento delicato che permette un’espressione diretta, immediata, spontanea ed istintiva che non passa attraverso l’intelletto. Le opere presenti in questa mostra sono state realizzate con tecniche miste a base acrilica su polistirolo e tela. Alcuni dei quadri si ispirano ad opere o disegni esistenti successivamente rielaborati, altri dipinti di tipo astratto sono stati realizzati con l’utilizzo di tecniche tipiche dell’espressionismo astratto o action painting, ben rappresentate da Paul Jackson Pollock, ed altri ancora hanno seguito un processo creativo personale guidato da precise tecniche.
Inaugurazione martedì 17 maggio alle ore 18:00.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 22 maggio, compatibilmente agli eventi in programma.
Ingresso gratuito.