Musichiamo – Cantiamo insieme
dalle 11:00 alle 11:45
con il soprano Ivanna Speranza e Enrica Ciccarelli al pianoforte
a cura della Società dei concerti
e di loplop
11 Dicembre 2021
ore 11:00

Un incontro giocoso con il mondo della musica:
i bambini e le bambine ascolteranno e interagiranno con la cantante soprano Ivanna Speranza e la pianista Enrica Ciccarelli sperimentando la libera espressione e la coralità attraverso la tradizione dei Canti di Natale.
Ivanna Speranza, soprano lirico italo-argentino, eseguirà due brevi romanze e una canzone natalizia, spiegando ai ragazzi come utilizzare la propria voce in modo semplice e divertente. Insieme alla pianista Enrica Ciccarelli, guiderà i bambini e le bambine per cantare insieme Nanita Nanna, canzone composta da Mariano Speranza e dedicata ai bambini di tutto il mondo.
Ivanna Speranza, soprano lirico di coloratura, nasce a Cordoba, Argentina. All’età di 20 anni di trasferisce in Italia per perfezionarsi con Luciano Pavarotti, Arrigo Pola ee Mirella Freni. In Italia vince numerosi concorsi e collabora con i più importanti teatri lirici. Artista appassionata e curiosa, affronta con talento e determinazione sia il repertorio barocco, le grandi opere ed i recitals cameristici. Ha collaborato con José Carreras, Vittorio Grigolo, Renato Bruson, Riccardo Muti, G. Gelmetti, Hugo de Ana, P. Fourniller, Claudio Scimone e I Solisti Veneti, Enrica Ciccarelli. Tra i suoi album di successo vi è Romanza Italiana, distribuito da BAM, dedicato a F. P. Tosti. Negli ultimi anni le sue tournée l’hanno portata dal Giappone alla Patagonia fino alla Nuova Zelanda quale ambasciatrice del belcanto nel mondo.
Enrica Ciccarelli è una pianista italiana che in oltre venti anni di attività concertistica si è fatta conoscere in tutto il mondo per le esecuzioni ricche di temperamento, energia, gusto e musicalità, come ha più volte scritto la stampa internazionale. Invitata da importanti organizzazioni concertistiche, orchestre sinfoniche e festival musicali in Europa, Asia, America ha suonato anche al Teatro alla Scala a Milano, Concertgebouw di Amsterdam, Salzburg Festspielhaus, Carnegie Hall di New York, NCPA di Pechino, Herkulessaal di Monaco, Bozar di Bruxelles, Auditorium Belgrano di Buenos Aires, City Hall di Hong-Kong, Seoul Arts Center in Korea. Ha collaborato con grandi artisti internazionali e ha registrato numerosi CD, l’ultimo dei quali insieme al soprano Ivanna Speranza, è dedicato a Tosti. E’ direttore artistico dal 2007 della Fondazione La Società dei Concerti di Milano e dal settembre 2017 ricopre anche la carica di Presidente.
Attività per famiglie con bambine e bambini da 6 a 12 anni.
Contributo richiesto: € 5,00
Lop Lop è un’associazione culturale nata dall’idea di tre amiche e colleghe – Lucia, Sara e Sabrina- convinte che la conoscenza e l’esperienza dell’arte e del patrimonio culturale possa arricchire la vita di tutti. LOPLOP è un team di giovani professioniste specializzate in Educazione e Storia dell’arte, che dal 2013 hanno fatto della propria passione un lavoro.
Prenotazione necessaria telefonando al numero 3516882106 o scrivendo a loplop@maremilano.org