
Le Passivelle sono tra noi!
Leoni da tastiera? Le PASSIVELLE ti guardano.
Palpeggiatori da tram? Le PASSIVELLE ti guardano.
Picchiatori da strapazzo? Le PASSIVELLE ti guardano.
Odiatori in ogni genere e forma? Le PASSIVELLE ti guardano.
Attenzione odiatori, la pacchia è finita: le PASSIVELLE sono sbarcate a San Siro.
Siamo artist* in incognito, rispondiamo all’odio con pernacchie, scherzi nonviolenti, carnevalate sparse, gentilezza ovunque.
Passivelle è un laboratorio di scrittura urbana condotto su telegram nel bel mezzo della pandemia. E’ un fight club metropolitano che combatte l’odio restando nell’ombra a cui hanno aderito 12 artisti per sei mesi di addestramento. Ed è un contenitore di azioni, un protocollo passivo da adottare nello spazio pubblico per dimostrare quanto odiare sia da sfigati.
1 14 ore di addestramento in incognito, tramite un gruppo telegram segretissimo. L’addestramento prevede l’ideazione e la realizzazione di azioni mirate nello spazio pubblico, per istruire i cittadini e le cittadine su come reagire creativamente all’odio in tutte le sue forme.
2 Talk serali e diretti con Passivell esperte, esempi virtuosi di gente che ci sa fare, artisti, giornalisti e professionisti che tutti i giorni vivono e lavorano in modo disobbediente. Ospiti che abbiamo avuto tra noi: Simone Pacini (fattiditeatro), quieora residenza teatrale, essia shali (pinterest italia), scostumat*, teatro fornace, progtto wondertherapist: giovanna schittino.
3 Raccolta materiali e creazione di una installazione in contesto urbano. L’installazione prevede la creazione di un itinerario con Maapa, suddiviso in tappe attivabili tramite QR code. Ogni tappa contiene un breve racconto del processo di addestramento compiuto (file audio e multimdiali), più un’azione mirata da far agire live allo spettatore in cammino.
Una sorta di game urbano che restituisce i materiali drammaturgici raccolti durante l’addestramento su Telegram, mentre stimola la creazione di nuovi materiali e nuove azioni per le vie del quartiere.
4 Il percorso viene inaugurato con un piccolo momento pubblico, in cui lee passivelle si incontrano dal vivo per la prima volta. Un breve aperitivo sociale con installazione sonora/dj set.
5 Il canale telegram resta attivo per qualunque cittadino che desideri ancora arruolarsi nel futuro.
Esempi di azioni che le Passivelle hanno svolto in incognito: consegnare poesie d’amore a passanti
sconosciuti, leggere brani rivoluzionari in luoghi inopportuni, compiere un atto gentile verso qualcuno del tuo quartiere senza destare sospetti, recarsi al lavoro vestit* in modo particolarmente
assurdo, organizzare party urbani in luoghi improbabili della città in cui festeggiare con degli
invitati invisibili e così via.
Ingresso libero.
L’appuntamento per il pubblico è alle 19:00 a Mare con partenza del percorso alle 19:30.