PIANO CITY – Concert Sauvage
con Andrea Molteni
a cura di Fondazione Società dei Concerti
21 Maggio 2023
ore 11:00

L’ARTISTA
Astro nascente del pianoforte italiano, il ventiquattrenne Andrea Molteni ha già suonato alla Wiener Saal del Mozarteum di Salisburgo e il National Opera Center di New York. Diplomato a soli 16 anni con lode e menzione, la sua innata energia riesce a sorprendente e coinvolgere il pubblico trasportandolo nei percorsi musicali che crea con i suoi programmi. Il creativo Andrea Molteni non poteva proporre al pubblico di Piano City Milano nulla di meno che una sfida: un Concert Sauvage.
Per la sua partecipazione al festival milanese che rende il pianoforte protagonista indiscusso, Andrea Molteni svelerà il programma del concerto soltanto la mattina stessa. Non sarà solo perché con lui avremo altri protagoni, ma chi saranno? L’unico indizio che abbiamo è Chopin sarà sicuramente presente! Vi aspettiamo per un viaggio alla scoperta del mondo pianistico e delle sue meraviglie, ricordando che musica è condivisione, amicizia ed emozione.
BIOGRAFIA
Andrea Molteni, un giovane talento italiano, sta sviluppando una carriera internazionale con apparizioni regolari negli Stati Uniti, in Italia, Francia, Germania, Svizzera, Russia, Cina e Singapore. Ha suonato all’ Esplanade di Singapore, alla Wiener Saal del Mozarteum di Salisburgo, allo Scriabin
Museum di Mosca, al DiMenna Center di New York e in altre prestigiose sale. Suona come solista con l’Orchestra Antonio Vivaldi, l’Orchestra Filarmonica Mihail Johra di Bacau in Romania e l’Orchestra dell’Università della Costa Rica. La speciale borsa di studio dell’Associazione Cercle Wagner in Francia ha permesso ad Andrea di partecipare al Festival di Bayreuth per celebrare il 200° anniversario di Richard Wagner, così come gli ha permesso di esibirsi in una serie di concerti a Nizza, Mentone, Cannes e Monte Carlo. Il suo ultimo album, “Scarlatti Sonatas” (pubblicato a gennaio 2022), ha già ricevuto importanti recensioni ed è andato in onda nella radio tedesca MDR Kultur. Il suo album “Petrassi and Dallapiccola Complete Piano Works”(uscito ad aprile 2021) è apprezzato da spiccate personalità pianistiche come V. Ashkenazy e L. Howard; viene recensito dalla rivista Musica (dicembre 2021), da Opus Klassiek (maggio 2021) e trasmesso in programmi radiofonici (in Cuffia, Radio Classica, luglio 2021 e novembre 2021 – France Musique, settembre 2021). È allievo dei maestri William Grant Naboré e Stanislav Ioudenitch presso la prestigiosa International Piano Academy Lake Como. Nel 2020 ha ottenuto il Master’s Degree in Advanced Performance Studies con il massimo dei voti e lode al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Diplomatosi con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio G. Verdi di Como con il maestro Mario Patuzzi, si è perfezionato a Milano con il maestro V. Balzani; ha partecipato inoltre a diverse masterclass con i maestri Sir. A. Schiff, A. Vardi, P. Gililov, Dang Thai Son, D. Achatz, P. Paleczny, V. Feltsman, C. O’Riley, A. Delle Vigne.