mare culturale urbano menu

piccola università teatrale – incontro con Serena Sinigaglia

talk sulla recitazione
a cura di Utovie Teatrali

07 Marzo 2024

ore 19:00

teatro

Continuano i seminari di Piccola Università Teatrale.

L’appuntamento sarà con Serena Sinigaglia.

 

Serena Sinigaglia, diplomata in regia alla Civica Scuola di Arte Drammatica Paolo Grassi, dal 1996 è fondatrice, presidente e direttore artistico dell’ A.T.I.R. (Associazione Teatrale Indipendente per la Ricerca).

Come regista, ha diretto numerose produzioni e coproduzioni di prosa e opere liriche.
Oltre a dirigere la Compagnia ATIR, collabora con i principali teatri milanesi (Carcano, Elfo Puccini, Franco Parenti) e dirige spettacoli anche su commissione per importanti produzioni italiane ed estere (Piccolo Teatro di Milano, Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro Metastasio Stabile della Toscana. Theater tri-buhne Stuttgart; Grand Theatre Geneve).
Negli ultimi dieci anni ha diretto la stagione del Teatro Ringhiera di Milano, con produzioni di qualità e particolare attenzione alle giovani startup.
Insegna recitazione per la scuola del Teatro Stabile di Torino e del Piccolo Teatro di Milano, insegna Regia presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. È membro di giurie di molti prestigiosi Premi teatrali e letterari: Hystrio, Matteotti, Scenario, Riccione/Tondelli.

Lavora sulle fragilità sociali, con particolare attenzione verso anziani, bambini, adolescenti e persone diversamente abili, in collaborazione con cooperative e strutture educative e sanitarie. Crede in un teatro popolare di qualità al servizio dei cittadini.