mare culturale urbano menu

RAFFAELE FIENGO QUARTET

con Raffaele Fiengo al sax alto, Thomas Umbaca al pianoforte, Enrico Palmieri al contrabbasso e Antonio Marmora alla batteria
a cura di Cernusco Jazz
musica dal vivo

23 Aprile 2024

ore 21:30

jazz

Per la prima volta è nostro ospite il quartetto del giovane sassofonista RAFFAELE FIENGO.
La musica verte su composizioni originali nelle quali il jazz di matrice afro-americana incontra riletture in chiave moderna di compositori del ‘900, da Bartòk a Persichetti ad Honegger. Un viaggio fresco e dinamico, ricco di sfumature, per un suono compatto ed avvincente che il talento e l’energia giovane ed appassionata dei quattro musicisti contribuiscono a creare.

Raffaele Fiengo è molto giovane, ma il suo talento si sta già esprimendo in modo interessante. Allievo di maestri del calibro di Tiziano Tononi, Roberto Gatto, Giovanni Tommaso, Enrico Pieranunzi, Antonio Faraò, Maurizio Giammarco, Claudio Fasoli, Alan Pasqua e Peter Erskine.
Invitato come special guests dal grande Sante Palumbo, nel 2018 vince il Concorso “Palco Aperto JAZZMI 2018” riservato ai nuovi talenti. Nel 2020 è finalista tra i giovani talenti del jazz Italiano al Concorso “Chicco Bettinardi”, esibendosi al Milestones di Piacenza in quartetto con il super gruppo Attilio Zanchi, Massimo Manzi e Roberto Cipelli.
Al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano frequenta le lezioni di Tino Tracanna, Pino Jodice, Antonio Zambrini, Riccardo Luppi ed altri. Entra nella Verdi Jazz Orchestra e, tra le tante esibizioni, ha modo di condividere il palco con i vibrafonisti Joe Locke e Andrea Dulbecco nel concerto “Acoustic and Electric Miles” dedicato a Miles Davis. Con l’Orchestra Nazionale Jazz a Roma suona nel progetto “Kings Of Pop in Jazz” diretto da Pino Jodice, con voce solista Cinzia Tedesco.
Raffaele Fiengo è stato scelto per il progetto di Antonio Faraò Quintet “It’s Time tribute to Jackie Mclean”.

Con il suo RAFFAELE FIENGO QUARTET partecipa e si classifica al primo posto del Premio Nazionale delle Arti, dedicato alla memoria di Pino Daniele, votato anche miglior performance al sassofono, ed apre la serata del grande pianista americano Ethan Iverson Trio alla Villa Reale di Monza. La sua ultima prestigiosa esibizione è al Bergamo Jazz 2024.

 

Ingresso libero e gratuito, birretta consigliata!

Link utili

Ascolta qui!