
Due giorni di laboratorio dedicati alla cura del talento e del gesto artistico che culminano in uno spettacolo live per presentare alla città di Milano il progetto SPAZIO TALENTO, Formazione – Creazione – Supporto – Sviluppo, nato da un’idea di Lidia Carew. Il laboratorio creativo “Stage Lab” è la puntata zero che anticipa i valori e le linee guida di questo nuovo spazio dedicato al talento, ispirato alla contaminazione tra forme d’arte e di comunicazione. L’esordio pubblico nasce dall’incontro tra le due realtà LIDIA DICE… associazione no profit di Lidia Carew e FIESTA!, Arte, Silenzi, Emozioni, Natura, progetto culturale di Gloria Campaner e Alessandra Pellegrini, e trova in Mare Culturale Urbano il luogo dove condividere una nuova proposta di sviluppo umano, artistico e sociale.
SPAZIO TALENTO – Stage Lab è un format dedicato all’effettiva esperienza del palco e all’incontro con il pubblico, il momento conclusivo a cui gli artisti arrivano dopo un percorso di formazione che può essere portato avanti sul lungo periodo, che cura la sfera artistica, tecnica, emotiva, registica e organizzativa che precede l’esecuzione.
Danza, musica, consapevolezza del corpo e dell’immagine confluiscono in una visione unitaria e dinamica della creatività, in cui lo yoga è strumento di equilibrio, studio e concentrazione. L’obiettivo è quello di aprire uno spazio fertile dove coltivare il talento, mettendo a disposizione degli artisti opportunità, suggestioni, conoscenze e palcoscenici e allo stesso tempo dare vita ad una proposta di intrattenimento culturale per la comunità che diventi bene comune, elemento di aggregazione, inclusione, prospettiva.
Nelle giornate di mercoledì 28 e giovedì 29 settembre gli artisti del laboratorio avranno accesso ad aule studio, sale audio, sale regia e palcoscenico per conoscere nel dettaglio e imparare a gestire tutti gli aspetti tecnici che preludono la performance: scaletta, luci, suono, scenografia, spazio scenico, presenza scenica, trucco, style. Alle materie artistiche e tecniche si affiancherà il lavoro legato alla dimensione emotiva, al movimento corporeo, al respiro, alla consapevolezza fondamentali per una buona esecuzione tecnica. E ancora, ci saranno degli spazi per incontri one to one con coach, artisti, autori.
Tra i professionisti che collaborano con lo Stage Lab a fianco dei giovani talenti: Lidia Carew, ballerina, modella, fondatrice dell’associazione no profit Lidia Dice…, di SPAZIO TALENTO e promotrice dell’iniziativa Academy; Gloria Campaner, pianista, fondatrice di C# See Sharp Lab e co-fondatrice di FIESTA! insieme ad Alessandra Pellegrini; Matteo Caccia, autore, storyteller, conduttore di programmi radiofonici e televisivi; Macia Del Prete, ballerina e insegnante di danza contemporanea; Laura Ghislandi, speaker radiofonica (RTL 102.5); Tommy Kuti, rapper; Samia Laoumri, make up artist; Erica Nicola, conditioning coach; dallo staff di FIESTA! Camilla Pusateri, communication manager e insegnante di yoga ed Emanuele Scilleri, fotografo.
Le prenotazioni delle attività avverranno online e all’ingresso al laboratorio.
Giorno 1 – mercoledì 28 settembre
ore 8:00 meditazione
ore 9:30 conTatto
ore 10:30 – 13:00 laboratori
ore 13:00 lunch break
ore 13:30 -18:00 incontri one to one con coach e professionisti
ore 19:00 prove sul palco
Giorno 2 – giovedì 29 settembre
ore 8:00 meditazione
ore 9:30 conTatto
ore 10:30 – 13:00 laboratori
ore 13:00 lunch break
ore 13:00 -18:00 sessioni one to one con coach e professionisti
ore 18:00 – 19:30 Si va in scena I tempo
ore 20:00 – 21:30 Si va in scena II tempo
ore 22:00 DJ set