Stars of future – Carlotta Galli al pianoforte
a cura di Fondazione Società dei Concerti
in collaborazione con Associazione Pianofriends
15 Luglio 2023
ore 11:00

Appena quattordicenne ma ricca di talento ed energia, Carlotta Galli è la protagonista del concerto pianistico della serie Stars of Future creata in collaborazione con l’associazione Piano Friends. Il programma inizia con una Sonata giovanile che Beethoven dedicò al suo maestro Joseph Haydn, a cui segue il vivace Scherzo n. 1 di Chopin. Quest’ultimo si apre con un drammatico “Presto con fuoco”, la cui composizione fu influenzato dalla caduta della città di Varsavia in mani russe, a cui segue una melodia più dolce su un ritmo di ninna-nanna. Nell’anniversario dei 150 anni dalla nascita, verranno poi eseguite Elégie, Preludio e Mélodie di Rachmaninov tratte dai Morceaux de Fantaisie, composizioni giovanili scritte poco dopo il diploma al Conservatorio di Mosca che ebbero immediato successo. Chiude il programma la deliziosa antica danza viennese Liebesleid riadattata per pianoforte dal virtuoso tardo-romantico Sergej Rachmaninov.
Eccezionale pianista nata nel 2009, Carlotta Galli inizia a studiare pianoforte all’età di 8 anni all’Accademia Tadini di Lovere. Successivamente entra alla Piano Tanents Academy nella classe dei maestri Iglesias e Balzani e si perfeziona con G. Andaloro, P. Raskin e Y. Bogdanov.
Nel 2021 viene selezionata tra gli studenti di tutte le scuole di musica della Lombardia per partecipare al “PIAM Young Amateur” organizzato dalla Fondazione La Società dei Concerti. Nel 2022 vince il 1° Premio al concorso nazionale “Città di Vimodrone”, il 2° Premio al concorso internazionale “Città di San Donà di Piave” e al concorso internazionale “César Franck”.
Ingresso libero e gratuito, birretta consigliata!